in

Primo oggetto fisico acquistato con un pagamento via Lightning Network

lightning network

lightning networkVi abbiamo già informato della prima transazione reale avvenuta sulla Lightning Network di Bitcoin, ma stavolta ci riferiamo al primo acquisto online di un oggetto fisico effettuato con un pagamento via Lightning Network.

E’ sempre molto difficile in realtà stabilire con assoluta certezza questo tipo di primati, ma quello che conta veramente in realtà non è stabilire a chi appartenga il primato, ma sapere che questo tipo di operazioni sono oramai realtà.

L’annuncio è stato dato su Reddit dall’utente btc_throwaway1337:

Ho usato la mainnet di Lightning Network (via LND) per l’acquisto di un router VPN AR300M su TorGuard, ed è qui ! Questo potrebbe essere stato il primo acquisto fisico mai effettuato su LN.

Ha descritto l’esperienza di acquisto nel modo seguente:

E ‘stato tutto veloce, facile, indolore, e cosa più importante: istantaneo e senza commissioni!

btc_throwaway1337 ha anche presentato la prova di acquisto per dimostrare che l’operazione di apertura del canale LN ha avuto un costo di circa 2,40 dollari: visto che TorGuard ha già altri canali LN aperti con clienti e fornitori è stato in grado di utilizzare lo stesso canale per il suo pagamento, a costo zero.

Lightning Network è un sistema decentralizzato in cui gli utenti possono aprire i canali trustless di micropagamenti per eseguire una o più operazioni di pagamento “off-chain” (ovvero senza doverle registrare sulla blockchain di Bitcoin, per non dover pagare le fee su questo tipo di operazioni). I canali risiedono al di fuori fuori della blockchain di Bitcoin, e le transazioni avvengono tra i canali, all’interno di essi. Solo alla chiusura del canale le operazioni vengono registrate sulla blockchain, ma come una singola transazione (quindi con costi di  commissioni estremamente ridotti). Di conseguenza, indipendentemente dal numero di operazioni effettuate all’interno del canale, le transazioni registrate sulla blockchain (quelle che hanno le fee) sono solo due: all’apertura del canale e alla chiusura del canale.

L’implementazione dei nodi di LN sta crescendo: oramai siamo ad oltre 67 nodi e 128 canali in esecuzione sulla mainnet (ovvero non la rete di test, ma quella reale di Bitcoin) con una capacità di 133758803 satoshi (circa 17mila dollari).

LN tecnicamente è ancora in fase sperimentale, sebbene in teoria già operativa. Tuttavia il crescente numero di nodi e canali farebbe presumere che la piena attuazione potrebbe essere presto disponibile.

Fonte: bitcoinist.com/lightning-network-happening-first-physical-item-purchased-ln

corea del sud

La Corea rilascia le linee guida ufficiali per gli exchange di criptovalute

50 Cent

Il rapper 50 Cent guadagna più di 7 milioni di dollari grazie al Bitcoin