in

Perchè il valore delle criptovalute (e quindi il prezzo) continuerà a crescere

crescita

crescitaIl valore delle criptovalute è destinato a crescere ancora per molto, in futuro.

Ad oggi per Coinmarketcap.com il valore totale di tutti i token in circolazione è di circa 300 MILIARDI di dollari. Molti sostengono che tale valore sia fondamentalmente frutto di una bolla speculativa, ma sebbene la bolla speculativa ci sia, è difficile immaginare che questo valore complessivo possa scendere nei prossimi anni.

Infatti quante più persone inizieranno ad utilizzare le criptovalute (magari al posto delle tradizionali valute fiat in alcun ambiti) tanto più ne aumenterà inevitabilmente la domanda di mercato. Tuttavia d’altro lato l’offerta di mercato di questi token non aumenta di pari passo all’aumentare della domanda, pertanto fintanto che la domanda aumenterà più dell’offerta inevitabilmente ne aumenterà anche il prezzo (e quindi il valore). Anzi, quante più persone capiranno che per molti utilizzi le criptovalute sono migliori rispetto alle monete nazionali, tanto più ne aumenterà (per loro) il valore. Ed è questo aumento di valore che ne farà salire ancora il prezzo.

A causa infatti dell’enorme liquidità che è stata immessa nei mercati finanziari dalle Banche Centrali ci sono in circolazione grandi quantità di monete fiat che sempre più persone decidono di “convertire” in criptovalute (perchè in molti ambiti le criptovalute sono oggettivamente migliori delle fiat come monete). Fino a che questo trend continuerà è davvero difficile immaginare che il loro valore (e quindi il prezzo) possa scendere in maniera significativa. E anche quando tale flusso si assesterà non è affatto scontato che il prezzo possa iniziare a scendere (potrebbe ad esempio rimanere più o meno fisso).

Ad esempio il mercato dell’oro a livello globale vale quasi 8.000 miliardi di dollari, e tolto l’utilizzo come merce vera e propria, gli utilizzi finanziari dell’oro sono oramai molti di meno (e molto meno diffusi) di quelli possibili ad esempio con le criptovalute. Non sarebbe pertanto assurdo immaginare che il mercato delle criptovalute possa arrivare un giorno addirittura a superare per capitalizzazione quello dell’oro. Se ad esempio un domani dovesse raggiungere quota 9.000 miliardi si sarà moltiplicato per 30 rispetto ad ora. Pertanto sebbene ad oggi vada considerata solo una fantasia, non è impensabile che il mercato delle criptovalute nei prossimi anni possa anche riuscire a moltiplicarsi di 30 volte rispetto ad oggi: forse è improbabile, ma è assolutamente possibile.

Pertanto è plausibile che il valore delle criptovalute continuerà a crescere ancora nei prossimi anni, forse anche in modo significativo. Non si può dire nè quanto aumenterà ancora, nè quando raggiungerà il suo massimo, ma si può affermare che è alquanto improbabile che ciò NON accada.

PS: tutto ciò vale a meno che non scoppi una nuova bolla finanziaria, che però travolgerebbe probabilmente tutti i mercati finanziari, di cui le criptovalute sono solo una piccolissima parte.

bitcoin diamond

Attenzione al nuovo fork Bitcoin Diamond

DragonMint Miner

Miner per bitcoin da 16th/s