in

Per la Fed Bitcoin e criptovalute sono investimenti, e non vengono usate per i pagamenti

fed bitcoin

Pochi giorni fa la Federal Reserve (Fed), ovvero la banca centrale statunitense, ha pubblicato un lungo report dedicato al benessere economico delle famiglie USA nel 2022.

Il report è stato elaborato dal Consumer and Community Research Section del Board della Division of Consumer and Community Affairs (DCCA) della Fed stessa. E’ lungo ben 84 pagine, ed a pagina 41 c’è un intero paragrafo dedicato alle criptovalute.

Nel paragrafo la Fed afferma che le criptovalute sono un asset digitale relativamente nuovo, e possono essere detenute come investimento o utilizzate per lo svolgimento di operazioni finanziarie (ad esempio per i pagamenti).

Rivela anche che, stando ad un sondaggio effettuato dalla DCCA, la quota di adulti che hanno acquistato o detenuto criptovalute come investimento negli USA è scesa dall’11% del 2021 all’8% del 2022. La Fed però giustifica questo calo indicandolo come conseguenza del calo dei valori delle criptovalute stesse durante il 2022.

Il report della banca centrale USA afferma che solo il 2% degli adulti ha dichiarato di averle utilizzate per effettuare pagamenti, o per inviare denaro ad amici o familiari, ammettendo esplicitamente che il loro maggiore utilizzo è la detenzione come investimento (quello che in gergo tecnico si chiama “holding”).

Infine sottolinea che l’utilizzo delle criptovalute per effettuare pagamenti o transazioni finanziarie è rimasto molto basso anche tra coloro che sono più propensi ad utilizzarle per tali scopi.

Questi dati rivelano che investire su una criptovaluta perchè si spera che in futuro venga utilizzata per effettuare pagamenti (come ad esempio Dogecoin) in questo momento sembra solo una pura scommessa con apparentemente poche possibilità di successo.

Il discorso invece cambia completamente per quelle crypto, come Bitcoin, che vengono utilizzate anche come riserva di valore.

Il report invece non dà informazioni per quanto riguarda l’utilizzo delle criptovalute ad esempio in ambito DeFi, dove comunque non è raro che vengano holdate come possibile investimento o riserva di valore.

Bitget

Bitget realizza diverse iniziative educative sulla blockchain

ethereum bitcoin

Il prezzo di Ethereum sta recuperando meno di Bitcoin