in

Oracle lancia i suoi servizi Blockchain in “Cloud”

oracle cloud

oracle cloudChe la Blockchain sia una tecnologia sempre più promettente oramai lo si era capito benissimo. Ma se si muove anche un colosso come Oracle allora la faccenda si fa molto seria!

Ebbene ad ottobre Oracle ha lanciato un nuovo servizio costituito da un registro distribuito su cloud per network basati su blockchain. L’obiettivo è di consentire alle organizzazioni di estendere in modo sicuro applicazioni e processi di business, e di accelerare le transazioni tra partner.

E’ un servizio di livello “enterprise” (ovvero per grandi aziende) che, con un libro mastro distribuito su cloud, aiuta le aziende ad aumentare la velocità di lavoro, creare nuovi flussi, e ridurre costi e rischi estendendo in modo sicuro ERP, supply chain, e altri SaaS enterprise. Detto così (la definizione è di Oracle stessa) è difficile da capire, ma le piattaforme enterprise solitamente lo sono. Quello che invece si capisce è che la piattaforma basata su blockchain sarà utilizzabile “in cloud”, ovvero su server di Oracle.

Per chi fosse interessato ad approfondire questa tecnologia offerta da Oracle c’è anche un pdf scaricabile che è molto tecnico ma abbastanza esaustivo, ma il vantaggio maggiore sembrerebbe essere la velocità, unita alla sicurezza ed all’affidabilità.

Le soluzioni basate su Blockchain si stanno diffondendo sempre di più, e non è un caso se aziende come Oracle abbiano deciso di approfittarne. Infatti è una tecnologia che potrebbe consentire di innovare molto, però ha bisogno di applicazioni. Anche lo stesso Oracle Blockchain Cloud Service non è in realtà un’applicazione, ma una piattaforma per creare applicazioni, quindi solo quando qualcuno avrà realizzato applicazioni basate su questa piattaforma potremo vederne al lavoro i veri e propri risultati. Per ora dobbiamo “accontentarci” di questa notizia, che però è tutt’altro che irrilevante (visto che Oracle è una delle più grandi ed importanti aziende informatiche al mondo).

miners

I vari tipi di mining: facciamo chiarezza

pagamento bitcoin

Compra pubblicità e noi ti regaliamo bitcoin!