in

Oggi leggero calo innescato da Biden

biden conferenza stampa

Oggi, circa alle 12:30 ora italiana, il presidente USA Joe Biden ha tenuto una conferenza stampa in conclusione dell’incontro G7 che si sta tenendo a Hiroshima, in Giappone.

Molto probabilmente non è un caso che, in contemporanea alla conferenza stampa di Biden, il prezzo di Bitcoin sia sceso.

Infatti fino proprio alle 12:30 era sopra i 27.000$, anche se era già in leggera discesa dai 27.200$ toccati nella notte.

A partire dalle 12:34 ha iniziato a scendere, con tre netti cali di cui uno apparentemente significativo dopo circa un quarto d’ora dall’inizio della conferenza, ed uno finale alle 13:15 che lo ha portato fin sotto i 26.900$ poco prima della fine della conferenza stessa.

In seguito è leggermente risalito tornando sopra i 26.900$, ma oggi proprio non sembra riuscire a tenere questo livello.

Il fatto che già stanotte fosse sceso, dopo la leggera risalita di ieri sera, indica che c’erano le condizioni per una discesa ancor prima che iniziasse a parlare Biden. Quindi la sua conferenza stampa probabilmente ha solo innescato un ritorno sotto i 27.000$ che era già nell’aria.

Le parole di Biden hanno leggermente spaventato i mercati perchè di fatto ha detto che ancora manca l’accordo in Parlamento per poter autorizzare l’aumento del debito pubblico e salvare così gli USA da un’eventuale default.

Ad un certo punto ha anche detto esplicitamente:

Non accetterò un accordo sul debito che protegga gli evasori fiscali e i trader crypto.

E’ molto curioso questo riferimento ai trader crypto, perchè in questo momento non sono affatto un problema riguardo la questione del debito USA, o del taglio delle spese pubbliche degli Stati Uniti. Quindi è strano che abbia tirato fuori l’argomento, apparentemente a sproposito. E’ possibile che lo abbia fatto solo per ragioni propagandistiche, ma si sospetta una sua avversione nei confronti del mercato crypto, così come già altre volte palesato anche dal suo ministro dell’economia Janet Yellen.

eric larcheveque

Ledger: i governi potrebbero ottenere l’accesso ai fondi degli utenti con il Recover secondo l’ex CEO

zcash

Evoluzione di Zcash: Privacy, Sicurezza e Innovazione