Nasce BitcoinCash: cos’è?

BitcoinCash

BitcoinCash

Il primo agosto 2017 non ci sarà la scissione del Bitcoin, ma ci sarà lo stesso un fork minore. Da questo fork minore nascerà BitcoinCash (BCC o più propriamente BCH).

Come si legge sul sito ufficiale di BitcoinCash, un gruppo di miners, sviluppatori, investitori ed utilizzatori di bitcoin effettuerà un “aggiornamento” del protocollo Bitcoin come specificato nello User Activated Hard Fork (UAHF). Questo aggiornamento creerà di fatto un’altra blockchain, separata rispetto a quella originale di Bitcoin, che genererà un’altra criptovaluta: il “Bitcoin Cash” perlappunto.

Tutti i bitcoin esistenti prima del fork saranno in automatico replicati su entrambe le catene: sia su quella principale del Bitcoin classico, sia su quella separata di BitcoinCash. Starà ai singoli utenti decidere quale catena utilizzare (i wallet online invece sceglieranno automaticamente, ed opteranno quasi tutti per la catena principale). Su bitcoincash.org trovate l’elenco sia degli exchange sia dei wallet che supporteranno la nuova valuta (come potrete notare sono pochissimi, perchè la stragrande maggioranza ha scelto la catena principale).

I promotori di questa iniziativa sostengono che con BitcoinCash venditori e utenti potranno contare su tariffe basse e conferme affidabili per le transazioni con questa valuta, ed “il futuro brillerà con una crescita senza restrizioni, l’adozione globale, l’innovazione senza limiti e lo sviluppo decentralizzato”. Addirittura secondo loro BitcoinCash rispetta l’idea originale di Satoshi Nakamoto del Bitcoin come valuta digitale P2P per i pagamenti online (mentre in effetti il bitcoin in realtà è diventato oramai soprattutto un’opportunità per trader ed investitori).

Iscriviti al nostro canale Telegram

Per ora sembrerebbe che il BitcoinCash sia stato in grado di attrarre pochissimi appassionati, ed è probabile che il suo valore di mercato dopo il fork sarà molto più basso del Bitcoin (basta ricordare che per il primo anno e mezzo di esistenza del bitcoin stesso il suo valore in dollari era praticamente ZERO).

Crypto Green Mining
Nasce BitcoinCash: cos’è? ultima modifica: 2017-07-25T14:24:00+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti