in

MCC a Striscia parla di nuovo di Bitcoin e crypto

mcc striscia bitcoin

Ieri sera Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio di Marco Camisani Calzolari (MCC) intitolato “Il denaro? Oggi è quasi tutto un numero scritto su una tabella” in cui MCC parla anche di Bitcoin e criptovalute.

Il servizio è dedicato alle nuove forme digitali di denaro, comprese le valute fiat con cui paghiamo ogni giorno.

MCC rivela che ormai al giorno d’oggi il 92% del denaro nel mondo è digitale, e che non è più costituito in grande misura da carta o monete ma sono solamente numeri scritti in un database.

In coda al breve servizio, al minuto 2:30 MCC parla di criptovalute, ed in particolare di Bitcoin, ovvero la forma di denaro più decentralizzata e disintermediata che ci sia al giorno d’oggi.

Cita anche l’importanza della crittografia per rendere sicure le criptovalute data l’assenza di un gestore/regolatore centrale. Da notare che la crittografia asimmetrica non sta solo alla base delle criptovalute, ma di moltissimi altri strumenti che tutti utilizziamo comunemente, come ad esempio il protocollo https. E’ qualcosa di veramente importante e rivoluzionario, e MCC probabilmente lo sa benissimo (ed è per questo che lo ha evidenziato).

Al termine del servizio MCC distingue tra Bitcoin e le altre criptovalute (le cosiddette altcoin), tra le quali ve ne sono molte che sono solo speculazione, o fuffa, o peggio ancora.

Personalmente ritengo molto importante, e soprattutto utile, che in prima serata in TV su una delle reti primarie venga fatta informazione di questo tipo riguardo il denaro digitale e la tecnologia delle criptovalute, senza nascondere i rischi che si corrono quando ad esempio progetti non decentralizzati vengono spacciati per tali.

Il servizio è visibile al seguente indirizzo:
striscialanotizia.mediaset.it/video/il-denaro-oggi-e-quasi-tutto-un-numero-scritto-su-una-tabella_373153

IL GATTO E LA VOLPE nel web

Il gatto e la volpe nel web: denuncia contro MetalSwap

bitcoin codice

Elon Musk cita Bitcoin come esempio di codice open source