in

Lunedì USDC potrebbe recuperare il peg: ecco perchè

usdc

Ieri Circle ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale in cui scrive:

Sebbene USDC possa essere utilizzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, l’emissione e il rimborso sono limitati dall’orario di lavoro del sistema bancario statunitense.
Le operazioni di liquidità dell’USDC riprenderanno normalmente quando le banche apriranno lunedì mattina negli Stati Uniti. In pratica, i nostri team sono ben preparati a gestire volumi significativi […].
In quanto token di pagamento regolamentato, USDC rimarrà riscattabile 1 per 1 con il dollaro USA.

Quindi nel week-end i riscatti di USDC in USD sono stati interrotti semplicemente perchè i rimborsi in USD non potevano essere effettuati a causa della chiusura delle banche. E’ possibile che sia questo il motivo per cui non ha ancora recuperato il peg con il dollaro.

Lunedì, quando Circle tornerà a rimborsare gli USDC restituiti con pari quantità di USD, in teoria USDC dovrebbe recuperare il peg.

Tuttavia non è affatto scontato che ciò avvenga.

Da un lato ci sono la teoria, e le promesse di Circle di consentire il riscatto alla pari di tutti gli USDC esistenti, mentre dall’altro c’è un buco da 3,3 miliardi di dollari che non si sa come faranno a coprire. Loro affermano che lo copriranno con fondi propri, ma questa ad oggi sembra più una promessa che una certezza.

Quindi qualora lunedì pomeriggio, dopo l’apertura delle banche negli Stati Uniti, USDC non dovesse riuscire a recuperare il peg, significherà che i problemi sarebbero più gravi di quanto affermato da Circle. Infatti in teoria, stando alle parole della società, i problemi attuali non dovrebbero essere così gravi da impedire il recupero del peg. Tra meno di 24 ore sapremo se hanno mentito oppure no.

Va però aggiunto che la banca centrale statunitense (Fed) ha affermato di voler coprire tutti gli eventuali ammanchi nei conti correnti di SVB, ovvero la banca su cui erano depositati i 3,3 miliardi di dollari mancanti a Circle. In questo momento pertanto è possibile immaginare che la società possa riuscire alla fine a recuperarli tutti.

usdc

USDC ha perso il peg con il dollaro: sta crollando?

bitcoin su e giù

Bitcoin ha recuperato tutte le perdite di venerdì