in

L’order book combinato dei principali exchange

order book

Già tempo fa vi avevamo parlato del cosiddetto “order book”, ovvero il “libro degli ordini” in cui sono elencati gli ordini di vendita ed acquisto già piazzati su un exchange ed in attesa di venire eseguiti.

Quello che però abbiamo scoperto è che c’è un sito, bitcoinity.org, che offre una nuova opzione sperimentale, ovvero un libro degli ordini combinato dei principali exchange (quelli da cui riesce a prelevare i dati, ovvero Bitfinex, GDAX, Bitstamp, BitMEX, Kraken, Gemini, ecc.).

order book

In questo grafico infatti potete trovare la somma di tutti gli ordini di acquisto e vendita, aggiornata in tempo reale, dei principali exchange del mondo che trattano la coppia Bitcoin/Dollaro (BTC/USD). L’order book combinato può essere un ottimo modo per tastare il “sentiment” del momento su Bitcoin: se infatti ci sono molti più ordini di vendita, rispetto a quelli di acquisto, significa che difficilmente il prezzo potrà salire (perchè ci sono maggiori intenzioni di vendere, piuttosto che di acquistare), mentre al contrario se ci fossero molti più ordini di acquisto significherebbe che l’intenzione più diffusa è quella di comprare.

La parte a sinistra indica la somma degli ordini di acquisto (infatti il prezzo dal centro verso il lato diminuisce), mentre a destra trovate la somma degli ordini di vendita (con il prezzo crescente).

Fonte: data.bitcoinity.org/markets/books/USD

Goldman Sachs

Secondo Goldman Sachs Bitcoin potrebbe scendere sotto i minimi di Febbraio

lightning network

In Giappone stanno testando Lightning Network per le ricariche delle auto elettriche