L’Estonia lancerà una sua criptovaluta

estoniaIn pochi lo sanno, ma l’Estonia è un vero e proprio “paese digitale“. Pensate che addirittura chiunque con un investimento minimo di 100 euro può richiedere la “residenza elettronica” in Estonia, approfittando dei suoi servizi informatici (anche gli stranieri)!

Ora il governo estone sta ragionando sulla creazione ed emissione di una propria criptovaluta, l’Estcoin. Infatti il fascino delle criptovalute oramai travalica ampiamente l’ambito (informatico) in cui hanno avuto origine, tanto da essere diventate interessanti anche per gli Stati tradizionali.

Il problema principale che l’Estonia si troverà a dover risolvere però non è un problema tecnico: l’Estonia fa parte dell’area Euro, e quindi per legge non può emettere una propria moneta diversa dall’Euro! Ma il bello delle criptovalute (quelle vere) è che una volta create non possono di fatto essere fermate. Quindi se l’Estonia dovesse creare una vera criptovaluta sarebbe praticamente impossibile fermarla (al massimo la BCE potrebbe minacciare sanzioni).

Iscriviti al nostro canale Telegram

Se l’Estcoin diverrà mai realtà saremmo di fronte al consolidamento definitivo di una tecnologia che in realtà ha appena iniziato a mostrare le proprie potenzialità.

Crypto Green Mining
L’Estonia lancerà una sua criptovaluta ultima modifica: 2017-08-28T14:59:29+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti