in

La Fondazione di Bill Gates lancia un sistema basato su Blockchain per i pagamenti online

gates foundation

gates foundationBill Gates (che di tecnologia se ne intende per davvero) è sempre stato un fautore delle criptovalute. E visto il suo leggendario fiuto per gli affari, va considerata una fonte molto autorevole in questo campo, soprattutto da quando non dirige più Microsoft ma la Bill & Melinda Gates Foundation.

Quindi dobbiamo considerare significativa l’iniziativa della sua Fondazione, che ha lanciato il software open-source Mojaloop per fornire interoperabilità tra istituzioni finanziarie, piattaforme di pagamento, e altre società che offrono servizi di pagamento destinate soprattutto alle fasce più povere della popolazione, ed in particolare a tutti coloro che nel mondo non hanno la possibilità di possedere e gestire un conto bancario.
Questo sistema di pagamenti mobili impiega la tecnologia Interledger che è stata sviluppata a partire dalla tecnologia del ledger distribuito (DLT) di Ripple.

Secondo il vice direttore della fondazione di servizi finanziari per i poveri, Kosta Peric, il nuovo software ha lo scopo di risolvere i problemi per quanto riguarda l’interoperabilità dei pagamenti digitali. Ha anche pubblicato un invito agli operatori del settore bancario e dei pagamenti per testare il sistema. Ha dichiarato che “l’interoperabilità dei pagamenti digitali è stato l’ostacolo più arduo da superare per l’industria dei servizi finanziari. Con Mojaloop, i nostri partner tecnologici hanno finalmente raggiunto una soluzione che può applicarsi a qualsiasi servizio“.

Hanno partecipato al progetto anche diversi fornitori di tecnologia della telefonia mobile, come Huawei, Ericsson, Mahindra Comviva e Telepin, che hanno contribuito allo sviluppo di un’interfaccia di programmazione aperta (API) per accelerare il ritmo di integrazione dei fornitori di servizi di pagamento digitali.

La Bill & Melinda Gates Foundation ha iniziato ad esplorare nuovi modi per utilizzare la tecnologia Blockchain fin dall’oramai lontano 2015, come il possibile utilizzo di questa tecnologia per collegare sistemi finanziari scollegati tra di loro.

Fonte: cointelegraph.com/news/gates-foundation-launches-blockchain-based-mobile-payments-solution

Storj

Storj: lo storage decentralizzato

crescita

Sfondata anche quota 6.000 dollari