in

La colossale figura di M di Michele Serra sulle criptovalute

michele serra

Continuo a non riuscire a capire perchè ci siano persone che sembrano non vedere l’ora di farsi colossali figure di M mostrando al mondo intero la loro totale ignoranza su argomenti complessi come blockchain e criptovalute.

Deve essere una forma di masochismo intellettuale… Spero almeno (per loro) che ci godano un po’ a farlo!

Qualche giorno fa Michele Serra ha scritto un articolo su La Repubblica intitolato “Sulla scia del mago Oronzo” con cui non ha perso l’occasione di farsi una colossale figura di M mostrando al mondo la sua totale ignoranza in merito alla blockchain ed alle criptovalute.

Nell’articolo dice, tra le altre cose:

Ho letto un po’ di articoli su come funzionano le blockchain, che delle criptovalute sono la matrice. L’ho capita più o meno così: si tratta di una concatenazione di computer che, per accumulo, trasforma la quantità in un salto di qualità, dunque in un presunto “valore”.

Questa definizione è talmente assurda ed insensata che viene da chiedersi da dove l’abbia presa.

La blockchain infatti in realtà è una concatenazione di blocchi, come dice il nome stesso, che contengono informazioni (ovvero transazioni). In concreto è un file digitale: come potrebbe essere “una concatenazione di computer”?! Ve li vedete dei PC concatenarsi in un file contenuto all’interno della loro stessa memoria?

Inoltre dove ha visto “l’accumulo” che trasforma la quantità in valore? Deve aver tratto ispirazione da quel celebre passaggio del Vangelo in cui viene descritta l’improbabile moltiplicazione dei pani e dei pesci ad opera di Gesù di Nazareth…

Secondo me ci sono solo 3 possibili spiegazioni dietro l’invenzione di una definizione così falsa ed irreale:

  1. o se l’è inventata di sana pianta Michele Serra, per cercare di screditare (invano) il settore crypto;
  2. o l’ha attinta da fonti totalmente inesperte di queste tecnologie, come lui;
  3. o non ha capito nulla di quello che ha letto o ascoltato in materia.

E pensare che già cinque anni fa io pubblicai un video sul mio canale YouTube in cui spiegavo in modo molto facile da comprendere cosa fosse e come funzionasse la blockchain. A volte in fondo basta semplicemente affidarsi a chi ha esperienza.

twitter soldi

Twitter da oggi paga chi twitta

Striscia la Notizia metaverso

Striscia la Notizia contro Decentraland e The Sandbox