in

La banca più grande della Spagna sta esplorando Bitcoin

spagna bitcoin

Banco Santander è la principale banca spagnola, ed una delle istituzioni finanziarie più grandi e importanti al mondo.

La banca spagnola è stata fondata addirittura nel 1857, e dal 1995 è quotata in borsa.

Ultimamente ha annunciato che si sta interessando a Bitcoin.

In realtà l’annuncio ufficiale è avvenuto già ad inizio mese direttamente sul loro profilo Twitter ufficiale, ed una decina di giorni fa ha pubblicato anche un articolo sul suo sito web ufficiale dedicato a Lightning Network (LN), ovvero il principale layer 2 di Bitcoin che, stando a quanto dichiarato da Santander, potrebbe reggere più di un milione di transazioni al secondo, rispetto alle 20.000 delle tradizionali reti di pagamento come quella di VISA.

Curioso che non si interessino degli aspetti più puramente finanziari o speculativi, ma soprattutto di quelli tecnici, come a voler sottolineare che il loro interesse è di tipo tecnologico. D’altronde proprio l’aspetto tecnologico di Bitcoin applicato alla moneta è quello più rivoluzionario.

La Spagna ha circa 47 milioni di abitanti, ovvero meno dell’Italia ma molti di più ad esempio dei 5 milioni di El Salvador. El Salvador non è solo il primo Stato ad aver adottato Bitcoin come valuta a corso legale, ma viene anche citato esplicitamente da Santander nell’articolo dedicato a LN.

Oltretutto El Salvador è un paese dell’America latina di lingua spagnola.

Se ad un certo punto la maggiore banca spagnola decidesse di mettere a disposizione dei suoi clienti un servizio di compravendita di BTC direttamente dal proprio conto corrente bancario, la domanda di Bitcoin sui mercati crypto potrebbe aumentare.

Anzi, dato che Banco Santander è operativo anche in molti altri Paesi nel mondo, con un totale di oltre 154 milioni di clienti, l’impatto potrebbe essere davvero significativo. Non va dimenticato che Santander è attiva anche in Messico, ovvero un altro Paese dell’America latina ma con oltre 126 milioni di abitanti.

Questi numeri fanno capire bene che un eventuale apertura totale di Santander a Bitcoin potrebbe avere un impatto significativo, e positivo, sul suo prezzo. Tuttavia per ora, sul breve periodo, potrebbe non accadere nulla di simile.

30k

Bitcoin: attenzione ai 30.000$

fidelity investments

Oggi è Fidelity ad aver innescato l’assalto di Bitcoin ai 31.000$ (fallito)