in

La banca centrale britannica oggi ha raddoppiato la creazione di denaro

sterline

La banca centrale della Gran Bretagna (Bank of England, BoE) oggi ha annunciato un’estensione del suo piano di emergenza a supporto della liquidità del sistema finanziario britannico.

In altre parole per oggi ha esteso a 10 miliardi di sterline l’importo massimo utilizzabile per il riacquisto di titoli di stato britannici (Gilt). Fino a ieri questo importo era fissato a 5 miliardi giornalieri, quindi oggi di fatto è raddoppiato.

Il nuovo tetto massimo raddoppiato rimarrà in vigore fino a venerdì 14 ottobre 2022, quando il piano di emergenza si concluderà.

Bisogna tenere presente che il denaro utilizzato per questi riacquisti è costituito di fatto da sterline create dal nulla dalla stessa banca centrale, che ha tutto il diritto di farlo. Da notare che quando il piano fu annunciato, ci furono picchi di acquisto di Bitcoin in sterline, mentre oggi a quanto pare non ce ne sono stati.

Inoltre sebbene oggi la sterlina britannica stia perdendo valore, non è ancora riscesa ai minimi annuali toccati il 26 settembre.

Da ricordare che spesso quando le banche centrali inondano i mercati finanziari di denaro creato dal nulla il prezzo di bitcoin tende a salire, perchè l’incremento di liquidità fa aumentare la pressione di acquisto.

metaverso

Solo 38 utenti per il metaverso da 1,2 miliardi di dollari

logan paul

Il Vip che spese seicentomila dollari per un Nft che ora vale 10$