in

Come investire in bitcoin senza comprarli

Bitcoin CFD

Bitcoin CFDAlcune persone vorrebbero investire in Bitcoin ma non sanno come comprarli. Ebbene, esiste un modo per investire sul Bitcoin senza però doverli comprare.

Infatti si possono sfruttare i CFD, ovvero strumenti finanziari il cui prezzo deriva dal valore di altri asset. In altre parole al posto dei Bitcoin si possono acquistare CFD basati su Bitcoin. Di fatto sono strumenti derivati che permettono agli investitori di trarre un vantaggio in caso di rialzo del valore (con le “posizioni long”) o dal ribasso (“posizioni short”), e sono strumenti squisitamente speculativi.

I CFD hanno alcuni vantaggi, ed alcuni svantaggi.
Innanzitutto non necessitano della procedura per l’acquisto dei Bitcoin: niente wallet, niente exchange… basta registrarsi sulle apposite piattaforme che li scambiano, ed acquistarli. Inoltre sono già scambiati su piattaforme di trading molto utilizzate dagli investitori, quindi chi utilizza queste piattaforme non ha bisogno di registrarsi su nessun’altra piattaforma.
Lo svantaggio però è che non consentono l’acquisto effettivo dei token, quindi ad esempio in caso di fork non consentono la duplicazione dei token stessi. Inoltre non acquistando i token questi non possono nemmeno essere utilizzati ad esempio per fare acquisti o pagamenti.

Volendo sul web esistono varie guide su come investire in Bitcoin che mostrano come utilizzare i CFD al posto dei token BTC.

Questo strumento è consigliato allo speculatore puro, ovvero colui che ha solo l’interesse ad investire in Bitcoin per guadagnare sul rialzo o sul ribasso del prezzo. Anzi, in genere per gli speculatori questa modalità non solo è più semplice, ma anche più conveniente.
Invece non è adatto a chi volesse utilizzare i token BTC, proprio perchè di fatto con i CFD non si acquistano i Bitcoin, ma dei contratti derivati.

SCOPRI DI PIU’

 

fork

Il fork di SegWit2x potrebbe farsi lo stesso (forse)

demeter.life

La ICO del sistema che vuole reinventare l’agricoltura tramite la Blockchain