in

In Thailandia provano a comprarsi i voti regalando criptovalute

tailandia soldi

La storia l’ha riferita il Bangkok Post.

L’altro ieri, durante un convegno elettorale, Il candidato premier del Pheu Thai Party, Srettha Thavisin, ha promesso di regalare 10.000 baht a tutti i maggiori di 16 anni se vincerà le elezioni. Di fatto sta cercando di comprarsi i voti

10.000 baht corrispondono a circa 300€, ed in Thailandia ci sono oltre 70 milioni di abitanti. Quindi è probabile che il costo complessivo di una misura tale potrebbe superare i 13 miliardi di euro, ovvero circa l’1% dell’intero PIL nazionale.

Per questo motivo in molti credono che questa iniziativa non sia possibile, ma in realtà c’è il trucco.

Infatti Thavisin ha promesso che i pagamenti verranno effettuati in valuta digitale, ovvero criptovalute (o CBDC).

Oltretutto ha dichiarato che i 10.000 baht regalati dovranno essere spesi solo entro un raggio di 4 chilometri dalla propria residenza, ed entro sei mesi dalla distribuzione. L’obiettivo ufficiale sarebbe quello di attrarre gli operatori internazionali delle valute digitali, ma è evidente che in realtà si tratta solo di un tentativo di comprarsi i voti creando criptovalute dal nulla.

Da notare che già in passato in Thailandia qualcuno aveva cercato di comprarsi i voti in modo simile, ma senza ottenere grossi risultati. E’ possibile pertanto immaginare che anche questa iniziativa possa finire nello stesso modo.

dogecoin

Tonfo di Dogecoin, sempre a causa di Twitter

market crash

Una cosa che mi fa un po’ paura sul breve periodo