Il numero dei nodi di Lightning Network ha superato quello di Bitcoin Cash

lightning network nodesBitcoin Cash (BCH) è nato il primo agosto 2017 come fork di Bitcoin. L’obiettivo era quello di sopperire agli evidenti limiti di Bitcoin (BTC) come moneta transazionale: lenta e costosa.

Tuttavia nel corso dei mesi Bitcoin Cash (che fu addirittura annunciato come “il vero Bitcoin”) non pare abbia attecchito molto… Infatti da un lato la vera “alternativa transazionale” a Bitcoin in realtà esisteva già: Litecoin! Che, oltretutto, è anche decisamente più veloce di Bitcoin Cash.

Dall’altro inoltre la nuova tecnologia Lightning Network sta cercando di ritrasformare Bitcoin in una moneta transazionale, veloce ed economica, da usare (anche) come mezzo di pagamento. E’ ovvio che in uno scenario simile Bitcoin Cash perde il predominio nel ruolo in cui si era proposta.

Quindi non deve stupire se, a pochissimo tempo dal lancio, il numero di nodi della rete Bitcoin (BTC) che hanno implementato Lightning Network sia già superiore al numero totale di nodi della rete Bitcoin Cash (BCH), nata oramai da 7 mesi circa:

  • nodi di Lightning Network sulla mainnet: 1323
  • nodi complessivi di Bitcoin Cash: 1280

A questo punto il futuro di BCH sembrerebbe molto meno roseo del previsto (tanto che il valore sta calando in questi ultimi giorni molto di più di quanto non stia calando BTC), a causa non solo della concorrenza dell’oramai “classico” Litecoin (che esiste dal 2011, ma il cui valore sta calando più o meno tanto quello di BCH), ma soprattutto dal “ritorno” di Bitcoin come moneta transazionale grazie a Lightning Network (che però ha ancora molto strada da fare).

Quindi in questo nuovo scenario è presumibile che, così come previsto, Lightning Network possa essere davvero LA soluzione per aprire le porte della diffusione di massa di Bitcoin.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fonte: www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/87gvbd/psa_lightning_network_node_count_has_exceeded

Il numero dei nodi di Lightning Network ha superato quello di Bitcoin Cash ultima modifica: 2018-03-29T11:00:24+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti