Oggi ho mostrato in un video diversi grafici che evidenziano come il motivo del calo di ieri del prezzo di Bitcoin sia davvero molto semplice: sono in aumento le vendite.
In altre parole da qualche giorno sta aumentando, seppur di poco, la pressione di vendita, e questo fa scendere il prezzo dato che la pressione di acquisto invece non sale.
In particolare ieri il calo è stato innescato (ma non causato) da due eventi.
Il primo è il ricorso in appello della SEC contro Ripple, ed il secondo è il calo della borsa cinese di Hong Kong dopo settimane di forte salita.
Nel video di cui sopra ho spiegato meglio queste due dinamiche, ma in realtà non sono così rilevanti.
Ciò che conta di più è il fatto che si tratta solamente di dinamiche contingenti di breve periodo, non in grado di intaccare l’andamento a medio/lungo termine.
Una novità importante però c’è.
Mentre fino a ieri si riteneva che fino all’11 ottobre la volatilità potesse essere contenuta, ora l’ipotesi che circola è che potrebbe non esserci un solo giorno di volatilità sostenuta il 12 ottobre, ma quattro giorni, dal 9 al 12 ottobre inclusi.
Alla luce di ciò in quei quattro giorni potrebbero aumentare le probabilità che ad un certo punto vi siano le condizioni favorevoli per le balene per far scendere il prezzo di Bitcoin in modo importante, così da comprare a sconto.
Infatti se veramente nella seconda metà di ottobre dovesse partire una bullrun, la prossima settimana sarebbe il momento giusto per cercare di comprare a buon prezzo. Per carità, queste sono solo ipotesi, e non previsioni, e le cose potrebbero anche andare diversamente, ma un’ipotesi come questa non può assolutamente essere ignorata.
In questo momento sembra che Bitcoin riesca a rimanere sopra i 60.000$, ma in caso di ulteriore discesa i livelli da tenere sott’occhio sono 57.000$ e soprattutto 55.000$. Una eventuale discesa più in basso potrebbe essere pericolosa, soprattutto se non dovessero reggere nemmeno i 53.000$. Queste rimangono comunque solo ipotesi, perchè la volatilità prevista non si sa se sarà verso il basso o verso l’alto.