in

Il market cap supera di nuovo 300 miliardi di dollari

crescita

crescitaIn questo giorni non sta guadagnando solo Bitcoin. Anche tutte le altre criptovalute sono in crescita, tanto che il market cap complessivo ha di nuovo superato quota 300 miliardi di dollari.

Era dal 10 di giugno che rimaneva costantemente sotto questa soglia emotiva che da ieri è stata nuovamente superata. Ovviamente non si sa se il valore rimarrà superiore a questa soglia psicologica anche in futuro, ma lo slancio attuale sembra proseguire.

Una cosa importante però è il fatto che la cosiddetta “Bitcoin dominance” (ovvero il rapporto tra la capitalizzazione di mercato di Bitcoin e le altre criptovalute) in questi giorni abbia raggiunto il massimo assoluto del 2018: 47%. Questo significa chiaramente che in questo momento è Bitcoin ad attrarre la maggior parte degli investitori.

Infatti sembra che sia la possibilità che la SEC approvi finalmente degli ETF proprio su Bitcoin a trainare gli attuali rialzi, a causa di una certa euforia scatenatasi a riguardo. Quindi, se così fosse, è chiaro che l’attenzione degli investitori in questo momento sia focalizzata soprattutto su Bitcoin. Ad esempio il picco storico del 17 dicembre 2017, dovuto al lancio dei futures su Bitcoin, portò addirittura la dominance al 65%, ovvero al massimo degli ultimi 2 anni.

crescita

Bitcoin: +20% in una settimana

sec

No, la decisione sugli ETF non è rimandata a settembre