in

Il Libano svaluta la Lira del 90%

libano

Come riferisce Reuters, da oggi il Libano adotterà un nuovo tasso di cambio ufficiale di 15.000 lire libanesi per dollaro USA.

Infatti dal 1997 il valore della lira libanese (detta anche sterlina libanese) è ancorato non ufficialmente a quello del dollaro USA, con un tasso di cambio ufficiale che fino a ieri era di 1.508 lire per un dollaro.

Tuttavia con un tasso di inflazione che è ancora superiore al 100% annuo, di fatto la valuta nel corso degli anni si è svalutata molto, tanto che la banca centrale è stata costretta ad aggiornare il tasso di cambio fisso ufficiale a 15.000 lire per dollaro.

Si tratta quindi a tutti gli effetti di una svalutazione forzata, a livello internazionale, del 90%.

Da notare che, come riferisce Reuters, sul mercato parallelo non ufficiale la situazione è ancora peggiore, dato che lì occorrono ben 57.000 lire libanesi per acquistare un solo dollaro americano. Di fatto è quest’ultimo il tasso di cambio reale, ovvero quello sul mercato libero e non quello forzato dalla banca centrale.

Quindi la svalutazione del 90% non è affatto sufficiente ad armonizzare il tasso di cambio ufficiale a quello reale, anche perchè dopo 26 anni di mancati aggiornamenti, a fronte di un’inflazione galoppante, il divario si è ampliato a dismisura.

Infatti secondo alcuni la svalutazione potrebbe non avere un impatto particolarmente forte sull’economia del Paese, sia perchè la maggior parte degli scambi avviene in base al tasso di cambio reale del mercato parallelo, sia perchè l’economia libanese in realtà è sempre più dollarizzata.

milionari

L’82% dei milionari cerca consigli sulle criptovalute

bitcoin best

Bitcoin: miglior gennaio dal 2013