Oggi, 11 giugno 2025, sono stati resi noti i dati di maggio relativi all’inflazione negli USA.
Visto che l’andamento de prezzo di Bitcoin è correlato all’inflazione statunitense, i dati pubblicati oggi mi hanno consentito di aggiornare i calcoli del “fair value” di Bitcoin.
In realtà tecnicamente non si tratta di un vero e proprio fair value, anche perchè per quanto riguarda Bitcoin è impossibile calcolarne uno.
Tuttavia i miei grafici mi consentono di calcolare il prezzo medio storico di Bitcoin aggiornato rispetto all’indice dei prezzi statunitense (ovvero all’inflazione), ed al Dollar Index. Questo prezzo medio storico è, a mio parere, quanto di più vicino possa esserci al fair value di BTC.
Dai miei calcoli emerge che attualmente il “fair value” di Bitcoin sia superiore a 99.000$, ma che allo stesso tempo si stia dirigendo verso i 106.000$.
La prima cosa interessante da notare è che già a fine maggio, quando ancora non era noto il dato relativo all’inflazione, una prima stima di questi dati mi veniva fuori praticamente identica. Credo pertanto che i mercati avessero già scontato in precedenza i dati di oggi, che in effetti si sono rivelati essere molto vicini alle attese, sebbene leggermente migliori.
La seconda cosa interessante è che il prezzo di Bitcoin odierno è nettamente superiore (circa 109.000$), e questo mi porta ad affermare che, così come da qualche settimana a questa parte, ci sia in atto un leggero eccesso di entusiasmo sul mercato di Bitcoin.
Va però sottolineato che, quando le cose vanno bene, spesso c’è un piccolo eccesso di entusiasmo, non solo sul mercato di Bitcoin ma anche sulle borse in generale. Pertanto non si tratta di un’anomalia, ma di una cosa piuttosto comune. Significa semplicemente che i mercati stanno già prezzando possibili rialzi, anche se non è detto che abbiano ragione a farlo.
Da notare che a fine marzo il “fair value” di Bitcoin era inferiore a 90.000$, ed a fine aprile era balzato a 97.000$ grazie ad un forte calo del Dollar Index (l’andamento del prezzo di BTC è inversamente correlato al Dollar Index, quindi se quest’ultimo scende il “fair value” di Bitcoin deve per forza salire). Questo evidenzia che ormai da quasi due mesi siamo in piena bullrun.
Ogni mese aggiornerò questi calcoli quando usciranno i dati aggiornati sull’inflazione USA, e li pubblicherò sul mio canale Telegram.