in

Su Google il Bitcoin batte l’Oro!

bitcoin oro

bitcoin oroGoogle Trend è lo strumento di Google che consente di “misurare” il numero di ricerche mensili effettuati sul celebre motore di ricerca. Effettuando un confronto tra le ricerche “buy bitcoin” e “buy gold” emerge che a partire da maggio la prima ha superato la seconda.

Anzi, “buy gold” è abbastanza stabile nel tempo, mentre negli ultimi mesi “buy bitcoin” è in forte crescita (e sta continuando a crescere). La differenza è ancora più marcata nella versione italiana: il confronto tra “comprare bitcoin” e “comprare oro” vede la prima ricerca passare in testa a maggio, e rimanere fissa davanti da allora, con un netto incremento a settembre.

Se le persone iniziano a cercare “comprare bitcoin” su Google più di “comprare oro” significa che l’interesse per gli acquisti di criptovalute ha oramai superato quello per gli acquisti di oro, visto anche che quest’ultimo risulta molto costante nel tempo. D’altronde Bitcoin non è solo un ottimo asset speculativo, in questo momento, ma è anche una buona riserva di valore, forse persino meglio dell’oro (sul breve periodo). Per questo il confronto tra Bitcoin e oro ha senso: sebbene l’oro abbia dimostrato ampiamente un’ottima capacità di mantenere valore nel tempo, il Bitcoin invece ha dimostrato di essere in grado addirittura di crescere di valore (sul breve periodo). Infatti molti definiscono il Bitcoin “oro digitale“.

Oramai oltretutto le criptovalute sono diventate mainstream, nonostante le utilizzi ancora solo una piccola percentuale di persone, ed il sorpasso di “buy bitcoin” su “buy gold” su Google è indicativo di questo passaggio da strumento tecnico per nerd a moneta di uso comune.

Fonte: www.bloomberg.com/news/articles/2017-11-07/bitcoin-rally-is-eroding-gold-s-appeal-top-online-vaulter-says

siberia

In Siberia con il mining ci scaldano le case

trento

La Provincia di Trento ha istituito un gruppo di lavoro sull’utilizzo delle criptovalute