in

Ogni giorno si scambiano 2 MILIARDI di dollari in bitcoin!

dollari

dollariMolte persone non si sono ancora rese conto di quale sia la reale diffusione del bitcoin a livello mondiale.

Prendiamo un dato: quanti bitcoin passano di mano (ovvero vengono scambiati) in media ogni giorno? Su coinmarketcap.com possiamo trovare le statistiche ufficiali: negli ultimi 30 giorni è stato scambiato un volume di BTC per un valore corrispondente in dollari superiore ai 61 miliardi, più o meno pari all’intero valore complessivo di tutti i bitcoin in circolazione (65 miliardi).

Pertanto in media nell’ultimo mese ogni giorno sono stati scambiati bitcoin per un valore pari a più di 2 MILIARDI di dollari! Ed in un mese complessivamente sono stati scambiati bitcoin per un valore pari al loro valore totale complessivo.

Ovvero, ad esempio, visto che la Rai ha un fatturato (annuale) di circa 2,8 miliardi di euro, il valore complessivo di bitcoin che vengono scambiati ogni giorno è più o meno sullo stesso livello del fatturato Rai! Ovviamente questo dato dipende moltissimo dal tasso di cambio (ovvero dal valore del bitcoin in dollari), ma visto che questo sembrerebbe destinato a crescere nel tempo non dovrebbe passare poi molto tempo prima che il volume di scambio giornaliero del BTC superi il fatturato Rai…

Chi ancora pensa che si tratti solo di “soldi del Monopoli” farebbe bene ad iniziare a prendere in seria considerazione l’ipotesi di approfondire l’argomento per conoscerlo meglio, perchè prima o poi, tanto, ci sarà costretto. 😉

Ecco come la Cina blocca ufficialmente le criptovalute

richiamo

H-Farm e Deutsche Bank cercano startup basate su Blockchain