in

I Futures sul Bitcoin arriveranno la seconda settimana di Dicembre

futures

futuresVi avevamo già avvisato che alla Borsa di Chicago sarebbe stato quotato un future sul Bitcoin grazie al CME. E vi avevamo già anche avvertiti che questo potrebbe portare ad una vera e propria “corsa” ad investire sul Bitcoin!

Ebbene, ricordatevi sempre che l’offerta di mercato del Bitcoin è “inelastica al mercato” (ovvero NON aumenta all’aumentare della domanda), e quindi se la domanda aumenta… ad aumentare è inevitabilmente anche il prezzo!

Il presidente e amministratore delegato di CME Group Terry Duffy ha detto durante un’intervista alla CNBC che i futures basati sul Bitcoin dovrebbero arrivare già nel prossimo mese di dicembre: “Credo che nella seconda settimana di dicembre vedrete il nostro contratto”, ha detto alla CNBC, lasciando intendere che gli scambi potrebbero iniziare già a partire dalla seconda settimana di dicembre.

Questa notizia potrebbe avere un impatto significativo sul valore del Bitcoin. Infatti per chi non lo sapesse i futures possono essere utilizzati come uno “strumento assicurativo” per chi investe in asset finanziari, perchè consentono di coprirsi (in parte) dai rischi. Pertanto in assenza di questo tipo di coperture, gli investitori istituzionali si sono ancora mossi con i piedi di piombo in questo settore, ma ora che invece saranno disponibili potrebbero arrivare in massa. O, perlomeno, incrementare gli investimenti in questo settore grazie alla significativa riduzione del rischio che i futures consentono loro.

Come ricordato prima l’offerta di BTC non può aumentare, quindi se aumenta la domanda il prezzo inevitabilmente cresce! Quindi è ipotizzabile un incremento del valore del Bitcoin a partire proprio dalla seconda settimana di dicembre. Non si sa nè quale potrebbe essere l’entità di questo possibile aumento di valore, nè quando effettivamente potrebbe arrivare, nè quanto veloce sarà, nè quanto durerà… Però è facilmente prevedibile che ci sarà (a meno di novità clamorose in senso contrario).

Fonte: coindesk.com/cme-ceo-bitcoin-futures-begin-trading-soon-december

prezzi

Analisi prezzi 13 novembre 2017

hedge fund

Uno dei più grandi hedge fund del mondo è pronto ad investire in Bitcoin