Ethereum supererà Bitcoin dopo il fork?

sorpassoCome abbiamo già avuto modo di dirvi qualche giorno fa, il valore totale di Ethereum è solo il 21% inferiore a quello del Bitcoin.

Con il “fork” (ovvero la probabile scissione) del Bitcoin di inizio agosto potremmo avere due Blockchain distinte di Bitcoin. Una scissione del genere è già accaduta in passato proprio ad Ethereum: un “hard fork” che ha portato alla creazione di due criptovalute distinte, l’Ethereum Classic e il nuovo Ethereum. Di queste due valute distinte createsi dopo l’hard fork quella nuova è quella che tutti chiamiamo “Ethereum” (quella classica invece è oramai minoritaria).

In casi come questi le monete presenti nella Blockchain si dividono: una parte confluisce nella nuova Blockchain, un’altra rimane in quella vecchia. Quindi se il fork del Bitcoin del primo agosto 2017 dovesse creare due Blockchain distinte, una parte degli oltre 16 milioni di Bitcoin in circolazione confluirà nella nuova Blockchain, andando di fatto a creare una nuova valuta. Quindi potremmo avere il Bitcoin ed il Bitcoin Classic (ovvero esattamente come è successo dopo il fork di Ethereum).

Se così sarà (e sottolineiamo se) il valore totale del Bitcoin non sarà più di 40 miliardi di Euro, ma sarà inferiore. Questo perchè una parte dei Bitcoin confluirà nella nuova Blockchain, quindi se il valore complessivo delle due valute non cambierà (ipotizzando che il cambio in Euro rimanga pressochè costante) avremo una valuta (il Bitcoin) che varrà meno di 40 miliardi, ed un’altra (il Bitcoin Classic) che varrà la differenza tra il valore attuale e quello post-fork del Bitcoin.

In altre parole degli oltre 16 milioni di BTC in circolazione oggi una parte (ad esempio 12) potrebbero rimanere sulla vecchia Blockchain, ed i restanti 4 confluirebbero in quella nuova (dell nuova valuta). Se sarà così il valore totale del Bitcoin scenderà sotto i 30 miliardi di Euro (mentre quello della nuova valuta presumibilmente sarà di circa 10 miliardi), ma nel frattempo il valore di Ethereum potrebbe rimanere lo stesso (superiore a 30 miliardi di Euro).

In un caso simile Ethereum avrà superato il Bitcoin per valore complessivo! Ovvero Ethereum varrà presumibilmente più di 30 miliardi di Euro, mentre il nuovo Bitcoin potrebbe valere meno di 30 miliardi di Euro. In altri termini: SORPASSO! Staremo a vedere cosa accadrà…

PS: è possible che, a differenza del fork di Ethereum, la maggior parte dei Bitcoin rimarrà nella vecchia Blockchain, e sarebbe quindi la nuova ad essere minoritaria ed a  doversi trovare un  nuovo nome. Pertanto dopo il fork potrebbe non esistere il Bitcoin Classic, ma il Bitcoin Unlimited (o qualcosa del genere).

Iscriviti al nostro canale Telegram: Iscriviti al nostro canale Telegram
loading...
Ethereum supererà Bitcoin dopo il fork? ultima modifica: 2017-06-21T10:51:23+00:00 da Marco Cavicchioli

Commenti