in

Ethereum e Bitcoin: attenzione al 12 aprile

bitcoin ethereum

I prossimi sette giorni potrebbero riservare qualche sorpresa per il prezzo di Bitcoin ed Ethereum.

Infatti ci sono in particolare tre eventi che potrebbero farli muovere in modo significativo.

Innanzitutto il 12 aprile avverrà il tanto atteso aggiornamento Shanghai. Questo evento potrebbe far scendere il prezzo di ETH, e forse a ruota far scendere anche quello di BTC.

Per prima cosa spesso sui mercati crypto vale la regola “buy the rumors, sell the news“, ovvero comprare prima che avvengano eventi importanti per poi vendere appena avvengono, o addirittura poco prima. Il fatto è che Ethereum in questi giorni sta sovraperformando Bitcoin del 5%, quindi il buy the rumors sembra in atto… Pertanto già il 12 aprile, o addirittura l’11, la pressione di vendita su ETH potrebbe aumentare.

Oltretutto l’aggiornamento Shanghai libera gli ETH in staking su Beacon Chain, e dato che si tratta in parte di ETH bloccati da tempo, è possibile che i loro detentori possano decidere di venderli, facendo aumentare ulteriormente la pressione di vendita. In totale gli ETH in staking sono 18 milioni (circa 33,5 miliardi di dollari), quindi sebbene solo una parte di questi potrebbe finire in vendita ciò potrebbe comunque avere un impatto negativo sul prezzo.

Il secondo evento invece è legato a Bitcoin, perchè gli USA stanno per vendere circa 41.000 BTC, per un importo complessivo superiore al miliardo di dollari. Anche questo aumenterebbe la pressione di vendita.

Infine la prossima settimana verranno comunicati i dati sull’inflazione di marzo in USA, e se dovessero risultare alti, i mercati finanziari nel loro complesso potrebbero reagire male. Anzi, già ieri ha iniziato a diffondersi un po’ di paura.

Pertanto i prossimi sette giorni potrebbero essere difficili per Bitcoin, Ethereum, e per i mercati crypto. Spero comunque di sbagliarmi.

australia

Binance: licenza per i derivati cancellata in Australia

dogecoin

Tonfo di Dogecoin, sempre a causa di Twitter