in

Eseguita la prima transazione su Lightning Network

lightning network

lightning networkAttualmente la blockchain di Bitcoin è congestionata, e questo sta causando costi elevati, e tempi lunghi per le transazioni. Ma la soluzione potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Infatti è stata recentemente completata su Bitrefill la prima transazione su Lightning Network con veri token BTC! Lightning Network infatti dovrebbe servire a decongestionare la blockchain in modo da ridurre sia i costi delle transazioni sia i tempi di esecuzione.

Lo sviluppatore di software Alex Bosworth ha rivelato di aver completato con successo la prima mainnet di Lightning Network (non un ambiente di test, ma una piattaforma completamente funzionante) per le transazioni degli acquisti online su Bitrefill. Ha infatti pagato la propria bolletta telefonica senza costi di commissione, e con esecuzione immediata. Bitrefill è un servizio online che consente agli utenti di ricaricare i loro contratti di telefonia mobile prepagati con Bitcoin e Litecoin, con oltre 600 operatori in 150 paesi.

L’annuncio è avvenuto con un tweet nel quale dice: “Mainnet Lightning Network paying my actual phone bill with actual Mainnet funds on @bitrefill. Speed: Instant. Fee: Zero. Future: Almost Here”. C’è anche un video esplicativo.

Il CEO di Bitrefill Sergej Kotliar ha spiegato in questo modo la motivazione di questo sviluppo del suo team: “Come tutti sappiamo la blockchain [di Bitcoin] attualmente non è scalabile per i pagamenti dei consumatori, e richiede un compromesso tra decentramento ed efficienza. Lightning Network è uno strumento che può consentire il meglio in entrambi i sensi – una buona user experience (veloce ed economica), ma anche la custodia trustless dei fondi. Quindi siamo ansiosi di attivarlo come metodo di pagamento e fare ciò che possiamo per sostenere gli sviluppi su questo fronte”.

Pare che questa integrazione con Lightning Network sia stata sorprendentemente facile, e la società sta già lavorando a ulteriori sviluppi. Sempre Kotliar spiega: “Per prima cosa abbiamo consentito il pagamento degli ordini su Bitrefill con Lightning Network. Questo è il modo più semplice di integrarlo per noi. Il passo successivo sarà l’attivazione completa (non solo quindi per inviare, ma anche per ricevere i token) sugli account dei nostri utenti“.

Fonte: news.bitcoin.com/first-real-bitcoin-lightning-network-payment-completed-via-bitrefill

bitcoin come funziona

Lezioni di Bitcoin

facebook bitcoin

Facebook sta studiando come accettare criptovalute (o farne una propria)