in

Domani il Venezuela lancerà il Petro (la prima criptovaluta nazionale della storia)

Petro

PetroDomani, Martedì 20 Febbraio 2018, se tutto andrà come previsto il Venezuela avvierà la prevendita della sua nuova criptovaluta, il Petro (da non confondere con il cosiddetto PetroDollar, XPD, che esiste dal 2014). La valuta sarà “coperta” dal valore dei barili di petrolio venezuelano.

L’obiettivo del presidente Nicolas Maduro è quello di aggirare le sanzioni occidentali che impediscono al Venezuela di operare liberamente sui mercati finanziari globali. Il Petro sarà di fatto la prima criptovaluta nazionale della storia!

Inizialmente pare che il Petro non sarà però acquistabile con Bolivar venezuelani (che oramai sono carta straccia), ma probabilmente sarà scambiato con dollari americani. Inoltre non sarà subito scambiabile su siti di exchange, ma in questa fase di prevendita sarà di fatto proposto solo a grandi investitori o a istituzioni finanziarie.

Francisco Toro, giornalista venezuelano, politologo e blogger, sostiene che “hanno cercato di capire come aggirare le sanzioni contro il riciclaggio di denaro e la crittografia è forse un modo in cui possono farlo. Penso che una parte del progetto sia quella di convincere gli investitori non tradizionali, dalla Russia alla Cina, a investire un po’ di più, e a prestare denaro fresco”.

Altri analisti invece pensano che il Petro sia una “eccellente idea” e potrebbe servire come precursore di progetti simili per altri leader mondiali, incluso il presidente russo Vladimir Putin. Mati Greenspan ad esempio sostiene che “Putin e Maduro hanno problemi molto simili. Entrambi hanno un’alta dipendenza dal prezzo del greggio, che è stato piuttosto instabile negli ultimi anni: entrambi hanno problemi con le sanzioni statunitensi e il dollaro USA è la valuta di riserva mondiale”.

Link ufficiali:

  • sito ufficiale, elpetro.gob.ve
  • blockchain explorer, registro.blockchain.gob.ve/web.

Fonti:
www.cnbc.com/2018/02/19/venezuela-petro-cryptocurrency-pre-sale-starts-february-20.html
en.wikipedia.org/wiki/Petro_(cryptocurrency)

crescita

Bitcoin torna (anche) sopra quota 11mila dollari

pavo

Pavo, la ICO dedicata al settore della cannabis