in

Disponibile il primo wallet con Lightning Network

Eclair Wallet

Eclair WalletSi chiama Eclair Wallet, ed è un’App per Android che è possibile scaricare (ovviamente gratis) da Google Play.

La descrizione dell’App dice:

“Eclair è un wallet Bitcoin di nuova generazione, compatibile con Lightning. Può essere usato come un normale portafoglio Bitcoin, ma può anche connettersi a Lightning Network per i pagamenti istantanei ed a basso costo.
Questo software è basato su Eclair, e segue gli standard di Lightning Network.”

Questa che è stata rilasciata ieri, 4 aprile 2018, è la prima versione di Eclair Wallet per la mainnet di Bitcoin. Consente sia pagamenti onchain (ovvero quelli tradizionali che vengono memorizzati sulla blockchain), sia su Lightning Network (in uscita) sulla blockchain mainnet di Bitcoin.
Utilizza la libreria core di eclair per Lightning, e gira sui server di Electrum per l’accesso alla blockchain.

Attenzione però: è ancora solo una versione Beta, che gli stessi sviluppatori chiedono di utilizzare con prudenza, e solo con cifre contenute (anche perchè i fondi su Lightning non possono ancora essere backuppati, quindi se si perde l’accesso al dispositivo, o all’App, ad oggi non sono recuperabili)!

Quindi ora tutti i dispositivi con Android 5.0 o superiore potranno inviare pagamenti tramite Lightning Network, con costi di commissione e tempi di esecuzioni di parecchio ridotti. Insomma, per Bitcoin inizia davvero una nuova era!

Ricordiamo che le transazioni di bitcoin cosiddette “onchain” (ovvero che devono essere registrate direttamente sulla blockchain, e che fino a poco tempo fa erano le uniche possibili) non sono veloci (in genere occorrono almeno una decina di minuti perchè vengano convalidate), ed ultimamente sono anche abbastanza care (a causa del congestionamento della rete, che negli ultimi tempi è stato notevole). Lighning Network invece consente di effettuare transazioni senza la necessità che vengano memorizzate sulla blockchain, in modo da poterle convalidare praticamente in tempo reale, e con costi di commissione molto contenuti. Quindi questo passaggio è davvero un momento epocale per la “nuova vita” di Bitcoin.

Perianne Boring

Il folle trattamento fiscale delle criptovalute negli USA

Tommy Lee Fundstrat

Bitcoin in sofferenza fino al 15 aprile (secondo Tom Lee)