in

Deutsche Bank: l’attuale sistema monetario a corso forzoso è instabile (e vicino alla sua fine)

deutsche bank

deutsche bankATTENZIONE: i concetti che riportiamo in questo articolo sono stati espressi da Jim Reid, Managing Director, Global Head of the Fundamental Credit Strategy Group e Strategist presso Deutsche Bank, ovvero la banca privata tedesca che è uno dei principali gruppi bancari mondiali, con sedi in Europa, America, Asia e Pacifico, considerata tra le multinazionali più influenti al mondo

In un suo recente rapporto, Reid ha affermato che il sistema di monete “fiat” (ovvero gli Euro, i Dollari, e le altre monete tradizionali) è instabile e vicino alla sua fine. Infatti secondo Reid le strategie utilizzate per controllare l’inflazione (come la stampa continua di nuovo denaro) possono portare alla fine della carta moneta, perché i consumatori di tutto il mondo potrebbero perdere fiducia in questo sistema a causa della continua perdita di valore di queste monete.

Non contento, ha “calcato la mano” aggiungendo che per contribuire a mitigare i rischi di collasso finanziario, bisognerebbe promuovere l’utilizzo di valute virtuali in tutto il mondo. Infatti a causa della loro natura decentrata le criptovalute non possono essere controllate dai governi, ma solo dalle leggi di base dell’economia e della finanza (in particolare la legge della domanda e dell’offerta sul mercato). Questo impedisce alle criptovalute di soffrire del problema della perdita di valore causata dall’inflazione.

“Anche se l’attuale interesse speculativo nelle criptovalute ha più a che fare con la tecnologia Blockchain, che non ad una perdita di fiducia nella moneta cartacea, ad un certo punto tuttavia ci sarà probabilmente qualche mezzo di scambio che diventerà universale, in concorrenza con la carta moneta.”

Questa presa di posizione da parte di una persona con un ruolo così importante in uno dei gruppi finanziari più potenti a livello globale deve necessariamente far pensare. Molto. Anche perchè conferma molte ipotesi fatte in questo settore sui difetti delle monete inflattive, e sui vantaggi invece di quelle non inflattive (o addirittura deflattive). Se Reid avesse ragione nei prossimi anni potremmo assistere ad una vera e propria rivoluzione!

Fonti: uk.businessinsider.com/deutsche-bank-end-of-fiat-money-2017-11
cointelegraph.com/news/deutsche-bank-strategist-says-end-of-fiat-based-currency-systems-near-recommends-bitcoin

fork

ATTENZIONE: sospeso il fork del 16 novembre

bitcoin gold launch

Bitcoin Gold sarà lanciato il 12 novembre