in

Crollo del nuovo Bitcoin Gold: -60%

crollo

crolloCome dicevamo ieri gli scambi del nuovo Bitcoin Gold (BTG) sono già iniziati (su alcune piattaforme), anche se non ci sono ancora wallet in grado di generarli a partire dai BTC.

Tuttavia il valore di riferimento per ora rimane quello dei futures: nelle ultime 24 ore il future sul BTG ha perso addirittura il 60%, scendendo attorno a quota 160 dollari. In particolare è sceso sotto gli 0,03 BTC, ovvero sotto il 3% rispetto al valore del bitcoin.

Prima del fork si supponeva che il valore del nuovo BTG sarebbe stato all’incirca il 4% del BTC, anche se addirittura ieri si aggirava attorno al 7% o 8%. Perchè allora poi è crollato?

E’ molto probabile che le poche persone che si sono già viste accreditare i nuovi BTG su alcune piattaforme di exchange (come Bitfinex) li abbiano venduti immediatamente. E’ anche probabile che non ci fosse una domanda particolarmente sviluppata di questa nuova valuta su quelle piattaforme, e questo, nonostante la limitatezza dell’offerta, facilmente ne ha ridotto (di molto) il valore. Su Bitfinex addirittura in questo momento il BTG è scambiato a soli 125 dollari (0,023 BTC)! In alte parole: molti vendono, e pochi comprano…

A questo punto se la domanda non dovesse aumentare, nel momento in cui sarà possible duplicare i BTC grazie ai nuovi wallet BTG (ancora non disponibili) l’offerta di BTG potrebbe aumentare parecchio, perchè moltissime persone potrebbero riversare sugli exchange grandi quantità della nuova valuta non appena potranno entrarne in possesso. E questo potrebbe farne ulteriormente crollare il valore!

A meno che un valore così basso come quello attuale non convinca un po’ di investitori a “scommettere” su una crescita del BTG. Infatti essendo già ampiamente sotto alla soglia prevista del 4% il valore potrebbe essere destinato a salire in futuro. Se ad esempio in questi giorni, prima del rilascio dei nuovi wallet, il prezzo dovesse scendere attorno al 2% (o addirittura sotto), qualcuno potrebbe essere interessato a comprare nella speranza che sul breve periodo il prezzo risalga verso il valore previsto di 0,04 BTC (ovvero il 4% del valore del bitcoin). Ma questo dipende molto dal grado di sicurezza e sostenibilità che il team di sviluppo della nuova valuta sarà in grado di garantire al BTG (cosa per nulla scontata, visto il pessimo modo con cui stanno gestendo il fork).

Pertanto è possibile che il valore del nuovo BTG continui a crollare anche nei prossimi giorni. Solo quando sarà chiaro il futuro di questa nuova criptovaluta il prezzo potrà tornare a salire (soprattutto se a quel punto fosse già sceso molto).

BitcoinGold

Il Bitcoin Gold è nato, ma i wallet potrebbero arrivare solo a novembre

Steve Wozniak Apple

Steve Wozniak (co-fondatore di Apple): il Bitcoin è meglio dell’oro e del dollaro