Il corso “Bitcoin and Blockchain Technology” dell’Università di Milano

UPDATE: da oggi puoi frequentare anche il corso di Bitcoin del nostro direttore!

universitàIn pochi lo sanno, ma il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano organizza un corso di finanza quantitativa all’interno del quale il Professor Ferdinando Ametrano tiene delle lezioni dedicate al Bitcoin ed alla Blockchain.

Il programma del corso si può leggere sulla scheda ufficiale del sito del Politecnico, mentre la prima lezione di Ametrano si può addirittura guardare per esteso su YouTube (o qui di seguito).

Il corso è un Master di Ingegneria Matematica, quindi non è alla portata di tutti, ma il video della prima lezione è invece comprensibile anche ai più.

Del corso ne ha parlato anche Nòva de Il Sole 24 Ore in un articolo in cui lo stesso Ametrano dichiara: “Da un lato, il dibattito pubblico sulla rilevanza di bitcoin e blockchain in finanza è estremamente confuso; dall’altro, cresce la richiesta di esperti in questo settore: per questo è decisivo che il Politecnico abbia deciso di dedicare attenzione alle criptovalute e alla loro tecnologia, entrando nel novero di altre grandi istituzioni come Princeton, Stanford e Mit”.

Da notare infatti che sono ancora pochissime le Università nel mondo che offrono corsi dedicati a questi argomenti (così innovativi, ed ancora molto oscuri per moltissime persone). Quindi in questo specifico caso l’Italia, ed il Politecnico di Milano, sono per una volta assolutamente all’avanguardia addirittura a livello mondiale!

Iscriviti al nostro canale Telegram

Il corso “Bitcoin and Blockchain Technology” dell’Università di Milano ultima modifica: 2017-06-17T10:12:27+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti