in

Conviene accettare pagamenti in bitcoin?

pagamento in contanti

pagamento in contantiAccetteresti un pagamento in bitcoin? Proviamo a fare un esempio concreto…

Immaginiamo che vuoi vendere la tua auto per sostituirla con un’altra. Immaginiamo che la tua vecchia auto valga 4.000 euro: se trovi un possibile acquirente che ti dice che te la compra solo se può pagare con 1 BTC accetteresti?

Ricevere il pagamento in bitcoin ha alcuni vantaggi:

  1. bastano 10 minuti (o poco di più) per ricevere il denaro, e puoi controllare subito dopo se ti è arrivato
  2. lo si può fare facilmente via smartphone con apposite App
  3. è assolutamente irreversibile.

Inoltre ha un altro vantaggio non da poco: se quei soldi non ti servono subito (ovvero se puoi tenerli da parte per un po’) probabilmente tra qualche settimana, o qualche mese, il BTC che hai ricevuto varrà più di 4.000 euro, grazie al trend di crescita in atto. Quindi tu ora vendi l’auto a 4.000 euro, ma incassi 1 BTC, e tra un po’, come per “magia”, ti ritrovi invece in cassa un valore di 4.500 o 5.000 euro (sempre che il trend di crescita si confermi).

Se invece ti servissero subito gli euro allora dovresti assicurarti di avere già attivato un conto su un exchange, in modo da trasferire il BTC ricevuto subito sul conto dell’exchange e cambiarlo subito in euro (per poi prelevarlo). In tal caso però probabilmente faresti prima a farti dare direttamente gli euro (anche perchè il prelievo dal conto dell’exchange ha un costo).

Quindi se non hai bisogno di utilizzare subito gli euro che incassi probabilmente ti converrebbe farti pagare in bitcoin. Altrimenti probabilmente ti converrebbe incassare subito il pagamento in euro.

Ebbene questo ragionamento può sembrare semplice (o addirittura banale), ma invece non lo è affatto. Perchè il futuro del bitcoin si basa anche sulla sua capacità di essere utilizzato come “moneta transazionale“, ovvero per pagare acquisti. Infatti se così sarà il futuro del bitcoin sarà garantito. Altrimenti, una volta terminata l’immissione di liquidità sui mercati finanziari da parte delle Banche Centrali, ci sono dubbi sulla tenuta del valore del BTC (che potrebbe anche ridursi di molto, o addirittura crollare). Ma viste le premesse, è plausibile che in determinate condizioni il bitcoin possa essere una forma di incasso persino migliore dell’euro (o del dollaro), e questo potrebbe garantirgli un futuro.

cina

E se la Cina impedisse lo scoppio della bolla?

50 Bitcoin per un nuovo appartamento in Dubai