in

BUSD: Binance USD sparirà?

binance usd

Oggi sta circolando un’ipotesi secondo cui Binance USD (BUSD) ormai sarebbe destinata a scomparire.

Il fatto è che, dopo la minaccia di denuncia da parte della SEC, l’emittente di BUSD (Paxos) ha annunciato ufficialmente che smetterà di emettere nuovi token BUSD. I token esistenti saranno comunque ancora rimborsabili almeno fino a febbraio 2024.

Nel comunicato ufficiale però c’è anche scritto esplicitamente:

“Paxos [..] ha annunciato che terminerà la sua relazione con Binance per la stablecoin BUSD”.

Questo significa che BUSD scomparirà?

Per ora no. Ed è lo stesso co-fondatore e CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, a confermarlo.

Oggi CZ ha scritto:

“Binance continuerà a supportare BUSD per il prossimo futuro. Prevediamo che gli utenti migreranno ad altre stablecoin nel corso del tempo. E apporteremo le modifiche al prodotto di conseguenza, come ad esempio abbandonare l’utilizzo di BUSD come coppia principale per il trading”.

Va ricordato che, come conferma lo stesso CZ, BUSD non è una stablecoin di Binance, ma di Paxos. Binance semplicemente ha concesso loro il diritto di utilizzare il brand, ed ora che Paxos si è tirata fuori potrebbe o concedere tale diritto a qualche altro emittente, oppure emettere essa stessa Binance USD.

BUSD è una stablecoin ancorata al dollaro USA, ed oggi il suo valore su Binance ha continuato a rimanere stabilmente attorno a 1$.

La situazione tuttavia è in divenire, quindi si attendono aggiornamenti a breve per capire chi sarà il prossimo emittente di BUSD, o se la stablecoin alla fine verrà realmente ritirata dal mercato.

sec vs busd

La SEC contro Binance USD (BUSD)

Bitget aggiunge criptovalute AI, Arbitrum e NFT