in

Boom delle truffe online a tema crypto

truffatore

Oggi ANSA ha pubblicato una notizia che svela i risultati clamorosi di un’analisi di Kaspersky, nota società che si occupa di sicurezza informatica.

Secondo quanto riferito, a gennaio 2023 si sarebbe verificato un incredibile aumento del 189% rispetto a dicembre del 2022 dei tentativi di truffa a tema crypto in tutto il mondo.

L’analisi si riferisce in particolare a siti web e profili social che impersonificano personaggi famosi.

ANSA cita in particolare i furti dei canali YouTube. I truffatori riescono ad ottenere (illecitamente) l’accesso a canali YouTube già esistenti, spesso con molti iscritti, così da poterci caricare video con link a siti fraudolenti. L’obiettivo ovviamente è quello di indurre gli ignari utenti a cliccare per rubargli denaro o dati personali.

Spesso i truffatori modificano tali canali in modo da fingere che siano quelli di personaggi famosi, in modo da rendere il tentativo di truffa più credibile. Ad esempio ricercatori di Akamai hanno individuato negli ultimi giorni diversi tentativi di truffe che apparentemente vedevano celebrità e brand famosi offrire criptovalute, come ad esempio Elon Musk e le aziende a lui associate.

Oltre a YouTube, le piattaforme più utilizzate sono WhatsApp e Telegram.

Secondo Akamai la maggior parte dei tentativi arriverebbe dalla Russia.

Oltretutto tali tentativi di truffa “basati su “crypto” risultano essere realizzati particolarmente bene, ad esempio con siti web che offrono anche chatbot per un supporto in tempo reale. Tutto ciò rende ancora più difficile per i non addetti ai lavori distinguere i profili falsi da quelli legittimi.

ue filo spinato

La UE vuole vietare i trasferimenti crypto anonimi superiori ai 1.000€

Previsione Bitcoin 2023 con la mappa ciclica (aggiornamento)