in

Bitget annuncia la sua Proof of Reserves

Bitget Proof of Reserves Page

    Il crypto-exchange Bitget ha annunciato la sua nuova pagina dedicata alla Merkle Tree Proof of Reserves, che consente agli utenti di verificare col metodo crittografico che gli asset sulla piattaforma sono salvaguardati. 

    Nello specifico, la pagina Proof of Reserves fornisce agli utenti numerose informazioni sull’argomento, tra cui alcuni elementi fondamentali come il “Merkle Validator” (Validatore Merkle), che consente agli utenti di effettuare un’autoverifica dei propri conti, e le Istantanee (Snapshot) mensili, che presentano il saldo delle Pool di Riserve (Reserve Pools). 

    Non solo, anche la formazione degli utenti sulla Proof of Reserves e l’importanza di essere completamente riservati, nonché il modo in cui l’Albero di Merkle supporta e dimostra l’autenticità e la coerenza dei dati presentati da Bitget.

    In questo senso, le istantanee dei portafogli di riserva sulla piattaforma e gli asset degli utenti servono come prova rassicurante e dimostrano che i loro asset sono detenuti almeno in un rapporto 1:1.

    D’altro canto, la funzione di “Merkle Validator” permette agli utenti di verificare la sicurezza dei propri fondi in pochi semplici passi. 

    In generale, col termine “Proof of Reserves” si intende una procedura di controllo verificabile attraverso prove crittografiche, controlli della proprietà dei portafogli pubblici e audit ricorrenti per certificare le partecipazioni di un exchange. 

    Il depositario fornisce la trasparenza e la prova dell’esistenza di riserve sulla blockchain e che l’ammontare totale di tali monete detenute ed effettivamente a disposizione della piattaforma supera o è uguale alla somma delle monete detenute da tutti gli utenti.

    A tal fine, Bitget memorizza l’hash degli asset dell’account di ciascun utente in un Nodo Foglia (Leaf Node) dell’Albero di Merkle. Ogni utente può verificare che i propri fondi siano inclusi nell’Albero di Merkle, controllando l’ammontare totale degli asset degli utenti memorizzati nei Nodi Foglia dell’Albero di Merkle. Il codice open source che prova la solvibilità del 100% della piattaforma è stato pubblicato su GitHub.

    Gracy Chen, amministratore delegato di Bitget, ha commentato: 

    “Bitget risponde attivamente alle preoccupazioni del mercato e anche prima che FTX dichiarasse bancarotta, il 9 novembre, avevamo già promesso di pubblicare le nostre Proof-of-Reserve ad Albero di Merkle entro un mese. Oggi siamo orgogliosi di mantenere la nostra promessa. 

    Il rilascio della Proof of Reserves e dei dati dell’Albero di Merkle fornisce agli utenti approfondimenti aggiornati e informativi sullo stato finanziario di Bitget e un maggiore controllo sui loro asset depositati sulla piattaforma, che fa eco al nostro impegno di massima trasparenza e politiche di protezione di altissimo livello per gli utenti.”

    nexo

    Nexo chiude i servizi crypto negli USA

    Goldman Sachs

    Goldman Sachs vuole investire decine di milioni in società crypto, nonostante il crollo di FTX