Il Bitcoin vale quanto il Pil della Tunisia

tunisiaAd oggi (lunedì 12 giugno 2017) ci sono in circolazione poco più di 16 milioni di Bitcoin.

Sempre ad oggi 1 Bitcoin vale circa 2.850 Dollari. Moltiplicando il numero totale di Bitcoin in circolazione per il valore del Bitcoin in dollari il risultato è superiore a 45 miliardi. Quindi possiamo dire che ad oggi ci sono in circolazione Bitcoin per un valore superiore ai 45 miliardi di Dollari (o, in altri termini, che il “market cap” totale – la capitalizzazione complessiva – del Bitcoin è pari a 45 miliardi di Dollari).

Ma quanti sono 45 miliardi di Dollari? Sono talmente tanti che conviene cercare un metro di paragone per farsi un’idea precisa…

Ebbene secondo il Fondo Monetario Internazionale il Pil nominale della Tunisia, per fare un esempio, è proprio di circa 45 miliardi di Dollari. Quindi sebbene siano due metriche assolutamente non confrontabili, possiamo però affermare che il valore totale del Bitcoin è di entità paragonabile al Pil della Tunisia.

Oltre alla Tunisia al “club” dei paesi che hanno un Pil compreso tra 40 e 50 miliardi di Dollari appartengono anche Slovenia, Costa Rica, Etiopia, Lituania, Libano, Kenya e Ghana. Quindi chi, ipoteticamente, dovesse possedere tutti i Bitcoin del mondo ad oggi possiederebbe una ricchezza pari a quella prodotta in un anno in uno di questi paesi.

Ripetiamo: le due metriche (Pil e valore totale del Bitcoin) in realtà non sono confrontabili, ma il paragone serve a rendersi conto quanti siano realmente 45 miliardi di Dollari. Perchè di fronte a cifre di questa entità c’è da riflettere. In particolare sull’importanza che il Bitcoin sta assumendo sui mercati finanziari mondiali.

Infatti da un lato 45 miliardi di Dollari sono pochi (anzi: molto pochi) se confrontati al valore in circolazione di altre monete. Euro e Dollaro ad esempio sono su tutto un altro pianeta da questo punto di vista (anzi: proprio un’altra galassia), insieme a Yen e Renmimbi. Ma anche il valore totale delle Sterline inglesi in circolazioni è enormemente superiore, e pure Franco Svizzero e Corona Danese ad esempio viaggiano su cifre maggiori.
Ma dall’altro è un valore davvero notevole per una moneta digitale senza corso legale. Soprattutto se consideriamo che esiste solo da 8 anni, e che è venuta fuori praticamente dal nulla.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Questo valore rimarrà costante nel tempo? No, probabilmente no. Crescerà o diminuirà? Probabilmente (ma il condizionale è d’obbligo) aumenterà, ma non è dato sapere di quanto (c’è chi sostiene che potrebbe addirittura arrivare o superare i 2mila miliardi di Dollari). Il futuro del Bitcoin è molto difficile da prevedere, se non altro perchè non ci sono precedenti a cui fare riferimento.

Crypto Green Mining
Il Bitcoin vale quanto il Pil della Tunisia ultima modifica: 2017-06-12T16:58:39+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti