Dai massimi di metà dicembre 2017 il Bitcoin ha fatto segnare un calo che sta durando da qualche settimana.
Il picco minimo è stato toccato il 22 Dicembre 2017 quando è sceso fino a 11.833$. Da allora ha iniziato una lenta risalita che lo aveva riportato attorno a quota 14.000 nei giorni scorsi. Oggi invece è salito fino a sfiorare di nuovo quota 17mila dollari.
Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa ci sono forti aspettative grazie alla possibile creazione dei primi ETF sul Bitcoin (per il mercato americano), e questo potrebbe portare molti investitori a scegliere di tornare ad investire pesantemente su BTC prima che ciò accada.
In fondo era già successo per i futures: non è un caso che il picco storico massimo di sempre si sia registrato il 17 Dicembre 2017, ovvero esattamente il giorno prima dell’esordio dei futures sul CME di Chicago.
Infatti i mercati tendono sempre ad anticipare i possibili movimenti di prezzo, quindi non è affatto strano che i picchi massimi si verifichino prima di avvenimenti importanti (come la quotazione dei futures al CME, o il possibile rilascio di ETF sul Bitcoin).