Il bitcoin supera per la prima volta quota 3.000 dollari!

vittoriaIl fork ha decisamente “fatto bene” al Bitcoin che, a 4 giorni dalla nascita di BitcoinCash, fa registrare un vero e proprio BOOM.

Infatti stamattina, poco dopo le 5 e mezza (quando in oriente oramai è metà mattina), il Bitcoin ha raggiunto la sua massima quota di sempre: su Coinbase ad esempio ha toccato addirittura quota 3.170 dollari! Anche su Kraken attualmente è ancora superiore a quota 3.150 dollari. In Euro stiamo parlando di oltre 2.600 euro (quota MAI raggiunta fino ad ora in 8 anni di storia del Bitcoin).

A cosa si è dovuto questo vero e proprio boom? E’ probabile che c’entri il crollo del BCH, ma solo fino ad un certo punto. Infatti la discesa del valore della nuova valuta è troppo lenta per poter giustificare un’impennata invece così improvvisa del valore del BTC!

E’ invece probabile che c’entrino i mercati asiatici: infatti la quotazione massima in questo momento è quella dell’exchanger cinese OKcoin, su cui addirittura supera quota 3.200 dollari! Altro indizio l’orario del boom: attorno alle 5 di mattina europee (mezzanotte circa per gli USA). A quell’ora solo i mercati asiatici erano in piena attività.

Alcuni sostengono che in realtà questo boom non sia un vero e proprio boom. Infatti dopo i massimi raggiunti a giugno la crescita del bitcoin si era arrestata. C’è chi sostiene che questo stop fosse dovuto ai timori per il fork. Oggi possiamo dire che il fork non ha causato assolutamente alcun problema, ed il fatto che ieri la valuta alternativa nata con il fork (il BitcoinCash) sia crollata di valore ha dimostrato che non è un’alternativa al Bitcoin classico. Quindi ieri si sono dissolti definitivamente tutti i dubbi sull’impatto del fork sul Bitcoin, e questo ha potuto riprendere oggi la sua corsa (partendo dai primi mercati che si “risvegliano” la mattina: quelli asiatici). Se è vero la corsa del Bitcoin potrebbe continuare ancora…

Con questo aumento il market cap del Bitcoin ha sfondato per la prima volta quota 50 miliardi di dollari.

Vuoi sapere come investe sul bitcoin? Guarda questo video!
Il bitcoin supera per la prima volta quota 3.000 dollari! ultima modifica: 2017-08-05T09:18:23+00:00 da Marco Cavicchioli

Commenti