in

Bitcoin ora vale più di DUECENTO MILIARDI di dollari!

crescita

crescitaIeri Bitcoin ha superato la soglia dei 12mila dollari. Ma visto che in circolazione ci sono 16.723.462 BTC questo significa anche che il loro valore complessivo (ovvero il “market cap”, la capitalizzazione di mercato) ha superato la fatidica soglia di 200 MILIARDI di dollari!

In totale il market cap di tutte le criptovalute per Coinmarketcap è di circa 373 miliardi, quindi Bitcoin detiene il 57% circa dell’intera capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute. 

Ma quello che stupisce è il confronto tra la capitalizzazione di mercato di Bitcoin e quella delle principali aziende mondiali: ad oggi Bitcoin si classificherebbe al 27° posto al mondo, davanti a Wal-Mart, e appena dietro a Verizon. Inoltre visto che il market cap attuale di Bitcoin è di circa 212 miliardi di dollari, a breve potrebbe arrivare persino a superare Samsung, che veleggia invece attorno ai 224!

E’ vero, il confronto tra la capitalizzazione di mercato di una valuta (o commodity) e quello di un’azienda non è corretto, ma serve per avere un’idea chiara delle dimensioni. Ricordiamo infatti che il market cap dell’oro ad esempio è quasi di 8MILA MILIARDI di dollari… (Quindi di strada da fare per Bitcoin ce n’è ancora molta.) 😉

fork

Una valanga di nuovi fork (sospetti)

iota

Boom di IOTA: +372% in 10 giorni!