in

Bitcoin: ora finalmente ci sono le condizioni per un ritorno in alto

bitcoin su

Ad inizio 2021, durante il primo impeto dell’ultima grande bullrun, il prezzo di Bitcoin raggiunse i 64.000$ a metà aprile.

Poi iniziarono i problemi “cinesi”

In particolare la Cina a maggio 2021 emise un divieto totale sia per il mining che per lo scambio di criptovalute sugli exchange.

E così il prezzo si dimezzò, scendendo anche sotto i 30.000$, in particolare perchè vennero a mancare di colpo i capitali cinesi, ovvero la maggior parte dei capitali provenienti dagli investitori retail cinesi (i comuni cittadini), storicamente piuttosto consistenti.

Probabilmente non è un caso che il secondo impeto di quella bullrun si sia fermato a 69.000$, a novembre dello stesso anno, impedendo così al prezzo di BTC di raggiungere i tanto attesi 100.000$.

Con i capitali cinesi il primo impeto fu poderoso, mentre senza i capitali cinesi il secondo impeto fu molto timido, soprattutto se rapportato al primo.

Ma, attenzione: i capitali dei retail cinesi stanno tornando.

Infatti ad Hong Kong (capitale finanziaria della Cina) stanno per rendere nuovamente legale lo scambio di criptovalute agli investitori e speculatori retail, quindi potrebbero tornare quei capitali che vennero a mancare nella seconda parte della bullrun del 2021.

Non è affatto scontato che ciò accada, ma perlomeno ora finalmente ci sono di nuovo le condizioni perchè ciò avvenga. Di fatto sono due anni che tali condizioni non si verificano.

Praticamente a giugno verrà recuperata l’anomalia caratterizzata dalla mancanza di grossi capitali cinesi retail sui mercati crypto che ha contraddistinto gli ultimi due anni.

Se son rose…

bitcoin cina

La Cina riapre agli exchange crypto, ma solo con licenza

cina bitcoin

In questo momento è la Cina a muovere i mercati crypto