in

Il Bitcoin è libertà finanziaria assoluta (finalmente)!

liberta

libertaMolte persone continuano a non capire “a cosa serva” il Bitcoin. Questo perchè continuano a considerarla fondamentalmente una moneta, e non una tecnologia. Il motivo è molto semplice: la tecnologia alla base del Bitcoin semplicemente non la conoscono, e quindi la giudicano solo come moneta perchè è tutto quello che sanno fare.

Chi invece conosce e comprende bene questa tecnologia ha capito una cosa: che, a differenza delle monete tradizionali (o “fiat”), il Bitcoin consente una libertà finanziaria assoluta! Ovvero NESSUNO può impedirvi di utilizzare COME VOLETE i vostri bitcoin (o i vostri token di altre criptovalute). Infatti, come si dice in gergo, le transazioni in bitcoin non sono censurabili (e sono anche irreversibili).

La tecnologia su cui si basa il Bitcoin consente di inviare ovunque in tutto il mondo, a costi ridotti, ed in tempi rapidi, qualsiasi cifra in denaro. Liberamente, e senza nessun ostacolo. Molti fanno fatica a comprendere questo enorme vantaggio perchè in effetti capita di rado di trovare ostacoli, o blocchi, alle transazioni in Euro. Questo perchè siamo abituati a spostare cifre ridotte, e solitamente solo in patria, ma chi ad esempio ha necessità di trasferire somme consistenti in altre parti del mondo questo problema lo sente eccome, se usa Euro o altre monete fiat!

Se credete che sia raro che vengano spostate grosse cifre da un paese all’altro vi sbagliate di grosso: è molto più comune di ciò che crediate. Ed in questo le criptovalute sono imbattibili: nessun ostacolo, tempi brevi, e costi ridotti.

Insomma, le criptovalute sono state create per essere una tecnologia che consenta di poter disporre del proprio denaro senza alcuna censura, di alcun tipo! In altre parole: libertà finanziaria assoluta. Non è il caso che sottolinei che ci sono diverse persone sul pianeta a cui ciò possa fare molto comodo

Mano a mano che ci si renderà conto dei vantaggi che si possono ottenere grazie alla libertà finanziaria garantita dalle criptovalute, l’appeal di queste monete crescerà sempre di più, e convincerà sempre più persone ad utilizzarle. E’ possibile che questo processo sia irreversibile, perchè non esiste NESSUNA moneta tradizionale in grado di offrire tale libertà finanziaria (intendo in pratica, non in teoria), perchè gli Stati, o le Banche Centrali, che emettono queste monete avranno sempre il controllo su di esse, mentre l’assenza di un soggetto emittente per le criptovalute ne impedisce di fatto il controllo. D’altro canto però il registro pubblico di TUTTE le transazioni può garantire una certa tracciabilità delle transazioni stesse in modo da poter verificarne l’utilizzo ma senza poterlo controllare.

Questa è una rivoluzione che è appena iniziata. Nei prossimi anni ne vedrete delle belle… 😉

trojan

Il trojan che ruba i bitcoin

truffa

ATTENZIONE alle truffe dei finti wallet di Bitcoin Gold!