I Bitcoin e le tasse (in Italia)

bitcoin tasseCome ci si deve comportare in Italia (paese delle tasse!) nei confronti dei Bitcoin?

Diciamo subito che il Bitcoin è considerato alla stregua di una valuta straniera. Quindi non è illegale possederli, e non è illegale cambiare gli Euro in Bitcoin. Inoltre, così come per eventuali cambi di Euro in Dollari, o Sterline, o altre valute straniere, non sono previste tasse specifiche.

Quindi non si devono pagare tasse nè se si possiede dei Bitcoin, nè se si cambiano Euro in Bitcoin. Non sono previste tasse nemmeno quando si spendono, o si inviano Bitcoin.

Le tasse sui Bitcoin in Italia sono previste solo quando ci sono redditi, profitti o plusvalenze di tipo speculativo (su LaLeggePerTutti.it trovate un approfondimento). Ciò è confermato anche da un post sul forum ufficiale di Banca Sella.

Ma attenzione: per poter essere calcolate, tutti i calcoli vanno fatti in Euro. Quindi chi produce redditi, profitti o plusvalenze in Bitcoin deve ricalcolarli in Euro e dichiararli in Euro. Pertanto in questi casi (e sono in questi casi) bisogna prima calcolare l’entità dei redditi, dei profitti o delle plusvalenze ottenute in Bitcoin, e poi convertire i dati in Euro prima di poterli dichiarare come “redditi diversi da capitale”.

Per chi volesse approfondire (ma avvisiamo che sono argomenti molto tecnici, e molto ardui da capire per chi non è del settore) l’Agenzia Entrate ha pubblicato la Risoluzione 02/09/2016 n° 72 in cui ad esempio si dice che per quanto riguarda le aziende lo scambio di “moneta virtuale” rappresenta un’operazione fiscale esente Iva (come i cambi di valuta), soggetta a tassazione ordinaria per Ires e Irap. Per quanto riguarda i privati cittadini valgono invece le stesse regole che valgono per le attività svolte in altre valute estere, ma su questo punto in realtà la discussione è ancora aperta.

Iscriviti al nostro canale Telegram: Iscriviti al nostro canale Telegram
loading...
I Bitcoin e le tasse (in Italia) ultima modifica: 2017-06-17T09:20:37+00:00 da Marco Cavicchioli

Commenti