in

Il Bitcoin Gold è nato, ma i wallet potrebbero arrivare solo a novembre

BitcoinGold

BitcoinGold

UPDATE: sono finalmente disponibili i wallet per BTG

Stanotte (Martedì 24 Ottobre 2017), alle 3:20 ora italiana è iniziato il fork di Bitcoin Gold. Questo significa che ufficialmente da stanotte esiste una nuova criptovaluta chiamata perlappunto Bitcoin Gold (BTG).

Tuttavia c’è un “problema”: non è ancora stato minato il primo blocco. Ovvero non esiste ancora la nuova catena di blocchi (ovvero la blockchain) della nuova valuta!

A quanto pare fino al primo novembre 2017 non inizierà il mining dei blocchi della nuova valuta. Senza mining le eventuali transazioni non possono essere confermate, quindi per ora non si possono inviare o ricevere BTG: solo gli exchange che hanno già provveduto a rilasciarli ne possono consentire lo scambio, ma solo all’interno delle loro piattaforme.

In altre parole può scambiare BTG solo chi al momento del fork aveva dei bitcoin su quegli exchange che hanno già provveduto a duplicarli nella nuova valuta, e che ne consentono lo scambio (come Bitfinex). E li può scambiare solo all’interno della piattaforma stessa, perchè non essendo possibile ancora inviare BTG di fatto non possono essere “spostati”.

Tutti gli altri (ovvero la stragrande maggioranza delle persone) deve attendere che vengano minati i primi blocchi della nuova catena (ovvero deve attendere che la nuova catena venga creata). Perlappunto sembrerebbe che il mining parta il primo novembre, quindi bisognerà probabilmente attendere fino a quella data per poter “spostare” i nuovi BTG (ovvero per poterli inviare da un wallet ad un altro). Anzi, in assenza della nuova catena praticamente nessun wallet può gestire la nuova valuta, quindi è possibile che si debba attendere il primo novembre anche per il rilascio dei nuovi wallet!

E’ possibile che ci saranno dei wallet completamente nuovi che gestiranno la nuova valuta (come potrebbe fare Electrum), oppure dei wallet multivaluta che aggiungeranno BTG (come Freewallet). Questi nuovi wallet saranno indispensabili per duplicare in BTG i bitcoin depositati nei wallet tradizionali al momento del fork.

Noi vi terremo aggiornati informandovi via email non appena saranno rilasciati dei wallet che potranno gestire la nuova valuta: è sufficiente inserire il proprio indirizzo email nel modulo sottostante e cliccare su “Invia”.

[raw]



[/raw]

 

bitcoin gold fork block

Bitcoin Gold: iniziato il fork!

crollo

Crollo del nuovo Bitcoin Gold: -60%