in

Bitcoin è morto 300 volte

bare

bareQuante volte Bitcoin è stato dato per morto?

Ora abbiamo la risposta a questa domanda: 300. C’è addirittura un sito che tiene conto di tutte le volte che Bitcoin viene dichiarato morto: si tratta della sezione “obituary stats” del sito 99bitcoins.com.

Secondo questo sito la prima volta che Bitcoin è stato dato per morto era il 15 dicembre 2010, quando valeva circa 0,2 dollari. L’ultima volta che è accaduto sarebbe stato il 30 maggio 2018.

C’è anche la statistica anno per anno: nel 2010 è stato dato per morto 1 volta soltanto, mentre già nel 2011 furono 6 le volte che fu dato per spacciato. Il record per ora spetta ovviamente al 2017, quando fu dato per morto addirittura 118 volte (quasi una volta ogni 3 giorni).

E invece Bitcoin è ancora qui. Più vivo che mai. E, come dice Stefano Capaccioli, “non esiste il tasto disinventa“! Il suo valore può anche scendere (o salire), ma la tecnologia con cui è stato realizzato è virtualmente inarrestabile, oltre che invulnerabile.

Conviene farsene una ragione: Bitcoin continuerà ad esistere, che lo si voglia o meno. La cosa peggiore che gli possa accadere, in assoluto, è che il suo valore torni ad essere poco significativo, come fino a qualche anno fa, ma è un’ipotesi che ad oggi sembra davvero poco plausibile – a meno che non si verifichino problemi tecnici imprevisti per i quali non venga trovata una soluzione.

Tuttavia c’è da scommetterci che continuerà periodicamente ad essere dato per morto, ed a “risorgere” dalle sue “ceneri”, come l’araba fenice. Anzi, più il prezzo salirà, più verrà dato per morto, quindi paradossalmente un accanimento in questo senso potrebbe persino essere un buon segno!

Cosa significa P2P

Cosa significa P2P (peer-to-peer)

pagare meno tasse

Con Bitcoin si possono evitare le tasse di successione?