Nei giorni scorsi sul mio canale Telegram vi avevo avvisato che sul prezzo di Bitcoin risultava esserci un piccolo eccesso di entusiasmo.
Oggi è bastata qualche notizia leggermente negativa per far risalire il prezzo dell’oro e l’indice della paura sulle borse americane (il VIX), ed il piccolo eccesso di entusiasmo su Bitcoin si è dissolto completamente.
Ma ragioniamo sui numeri.
Come vi avevo spiegato in precedenza, il “fair value” attuale del prezzo di Bitcoin era superiore ai 99.000$ e diretto verso i 106.000$.
Invece il prezzo reale era attorno ai 109.000$, e questo evidenziava il piccolo eccesso di entusiasmo.
In genere gli eccessi (sia di paura che di entusiasmo) sui mercati finanziari prima o poi si dissolvono, ma durante una bullrun è invece piuttosto normale che vi sia un piccolo eccesso di entusiasmo. Questo mi porta a dire che da un lato è più che normale che tale piccolo eccesso di entusiasmo si sia già dissolto, ma dall’altro sarebbe anche normale che se ne formasse un altro, prima o poi.
D’altronde il Dollar Index è sceso, e questo ha fatto salire il “fair value” di Bitcoin, che ora punta ai 107.000$, e non più a 106.000$. Non è un caso che 107.000$ sia proprio l’attuale prezzo di BTC, visto che oggi si è solamente dissolto un piccolo eccesso di entusiasmo senza che si formasse un eccesso di paura.
Pertanto la situazione attuale del prezzo di Bitcoin è di pura e semplice normalità.
Bisogna però aggiungere una cosa a questo ragionamento.
Infatti circola l’ipotesi che il Dollar Index sul breve periodo possa far registrare un piccolo rimbalzo, mentre a medio termine potrebbe proseguire il trend discendente iniziato a gennaio. Questo per Bitcoin potrebbe voler dire qualche settimana di stasi, o di leggera correzione, seguita forse da qualche mese di risalita.
Molto comunque dipenderà non soltanto dalla direzione delle oscillazioni del Dollar Index, ma anche e soprattutto dalla loro entità, assolutamente imprevedibile allo stato attuale.
Vi terrò aggiornati in merito a queste dinamiche sul mio canale Telegram.