in

Bitcoin: attenzione a domenica pomeriggio

bitcoin elezioni giappone

Domenica 20 luglio 2025 si terranno in Giappone le elezioni parlamentari.

Potrebbe sembrare un evento completamente distaccato rispetto a Bitcoin, ed invece potrebbe avere un impatto.

Il punto chiave è che attualmente c’è in atto un’anomalia sul Dollar Index causata solo ed esclusivamente dalla debolezza dello yen giapponese. Ho mostrato questa anomalia in un mio recentissimo video.

L’andamento del prezzo di Bitcoin tende ad essere inversamente correlato al Dollar Index sul medio periodo, quindi qualora l’anomalia in corso terminasse, ciò potrebbe avere un impatto anche su BTC.

La debolezza dello yen è dovuta alla forte incertezza proprio riguardo l’esito delle elezioni, perchè sebbene in Giappone vinca quasi sempre il partito liberal democratico, stavolta invece le cose potrebbero andare diversamente.

E’ molto probabile che lo yen reagisca una volta resi pubblici i risultati delle elezioni, e ciò dovrebbe avvenire quando qui in Italia sarà domenica pomeriggio.

Le urne dovrebbero chiudersi quando in Giappone sarà sera, e visto che sono sette ore in anticipo rispetto a noi, in Italia sarà pomeriggio. Appena chiuse le urne dovrebbero uscire gli exit poll, ed a quel punto lo yen potrebbe iniziare a muoversi.

Ciò che conta è il tasso di cambio tra yen e dollaro USA (JPYUSD). Se lo yen dovesse rafforzarsi, il Dollar Index scenderebbe, e ciò aiuterebbe Bitcoin. Se invece lo yen dovesse ulteriormente indebolirsi, il Dollar Index salirebbe ancora, e questo potrebbe avere un impatto negativo su Bitcoin.

Le mie fonti attendibili dicono che in teoria lo scenario più probabile dovrebbe essere il primo (yen che si rafforza), ma non è affatto detto che non possa avvenire il contrario.

Vi è però in atto anche un’altra dinamica, che riguarda il tasso di cambio del dollaro USA con l’euro e con lo yuan cinese. Teoricamente quest’altra dinamica dovrebbe essere più importante rispetto a quella che riguarda lo yen giapponese, ma lo yuan cinese non è compreso nel paniere di valute del Dollar Index.

In questo momento comunque mentre il dollaro si sta rafforzando sia rispetto allo yen giapponese che rispetto all’euro, si sta ancora indebolendo rispetto allo yuan cinese, ed è probabilmente per questo che il prezzo di Bitcoin sta salendo nonostante stia salendo anche il Dollar Index.

La situazione pertanto è complessa. Vi spiegherò tutto sul mio canale Telegram mano a mano che usciranno notizie a riguardo.

bitcoin accelera

Bitcoin potrebbe riprendere a salire

bitcoin scende

Bitcoin scende, ma è un bene!