in

Bitcoin ai massimi sull’oro da giugno dell’anno scorso

bitcoin oro

Uno degli indicatori più interessanti per misurare le performance del valore di mercato di Bitcoin a mio parere è il confronto con quello dell’oro.

Attualmente un’oncia d’oro sui mercati finanziari (XAU) ha un prezzo di circa 2.000$, mentre 1 BTC ha un prezzo di circa 30.000$. Pertanto il rapporto attuale tra il prezzo dell’oncia d’oro e quello di un Bitcoin è di 0,065 XAU/BTC.

Da notare che invece ad inizio anno era di 0,11, ovvero il 70% in più!

Ma ancora più interessante è il confronto con il 2022.

Infatti a partire dal 13 giugno 2022 questo rapporto è sempre stato superiore a 0,065 XAU/BTC, e questo significa che il valore di mercato attuale di Bitcoin nei confronti dell’oro è ai massimi da giugno 2022.

Questa cosa è particolarmente interessante perchè anche il semplice prezzo in dollari di BTC è ai massimi da giugno dell’anno scorso. In altre parole da allora Bitcoin ha perso tutte le perdite accumulate sia nei confronti del dollaro che dell’oro.

Tuttavia mentre il prezzo in dollari di Bitcoin ha già recuperato anche i valori di fine maggio, ovvero appena dopo l’implosione di Terra/Luna ma prima del fallimento di Celsius, non ha ancora recuperato il rapporto di prezzo con l’oro di fine maggio 2022, quando un’oncia d’oro valeva poco più di 0,06 BTC. In altre parole il prezzo di Bitcoin avrebbe in teoria il potenziale per fare un ulteriore risalita.

striscia la notizia gerry scotti moreno morello criptovalute

Striscia scopre come individuare truffatori crypto

hillary clinton elon musk bitcoin

Hillary Clinton se la prende con Bitcoin, e Elon Musk ride