in

Binance: quota di mercato crollata del 16%

binance

Oggi Kaiko ha svelato che la quota di mercato di Binance a livello globale è crollata del 16% nel solo primo trimestre del 2023.

Dal grafico postato da Kaiko si capisce benissimo che il calo è iniziato dopo il termine della promozione zero fee sulla coppia di scambio BTC/USDT che ha fatto crollare i volumi.

Infatti il calo è avvenuto solo nelle ultime due settimane, anche se Binance rimane l’exchange dominante sui mercati crypto spot con il 54% di dominance.

Questo ultimo dato fa capire che non è l’attuale livello della quota di mercato di Binance ad essere basso, ma era quello precedente ad essere eccessivamente alto. La promozione zero fee sulla principale coppia di scambio spot al mondo deve aver attratto moltissimi speculatori, finendo per gonfiare la quota di mercato di Binance in modo significativo. Non appena la promozione è stata rimossa, tale rigonfiamento si è esaurito, riportando la situazione alla normalità.

Va tuttavia aggiunto che ultimamente su Binance ed il suo CEO, Changpeng CZ Zhao, si stanno concentrando diverse notizie negative. Per ora non sembra che stiano avendo un impatto negativo sull’operato dell’exchange, tanto che il calo della dominance si deve primariamente ad una decisione interna.

Quindi per ora non sembra ci sia nulla di serio di cui preoccuparsi, ma il sentiment in questo momento non sembra lo stesso particolarmente positivo.

dogecoin

Boom di Dogecoin, di nuovo grazie a Elon Musk

bear market

Forse il bear market è stato causato dalla banca centrale degli USA: ecco come