in

Beppe Grillo superato anche dalle criptovalute

beppe grillo

Giugno 2023 è stato un mese record per questo mio blog.

Infatti per la prima volta da quando è nato, sei anni fa, ho avvicinato le 250.000 pageviews mensili.

Ma il dato più clamoroso è un altro: stando ai dati pubblici di Similarweb ho superato Beppe Grillo.

Per la precisione, le visite mensili a questo mio blog a giugno pare siano state superiori a quelle del blog di Beppe Grillo.

Va però evidenziato che mentre i dati pubblici di Similarweb riguardo questo mio blog sono precisi e corretti, dato che l’ho autorizzato a prenderli direttamente da Google Analytics, quelli del blog di Beppe Grillo sono solo una stima, probabilmente approssimata per difetto.

Un tempo il blog personale di Beppe Grillo, beppegrillo.it, era in assoluto il blog più letto d’Italia, ed uno dei più letti al mondo, ma con l’avvento dei social network ha perso moltissimi lettori.

Stando ai dati di Similarweb, nel mese di giugno 2023 il numero complessivo delle visite a beppegrillo.it è stato di circa 144.000, in calo rispetto alle 195.000 visite di maggio ed in vero e proprio crollo rispetto ai mesi precedenti, quando superava abbondantemente le 400.000.

E’ possibile che questi siano dati approssimati per difetto, ma ormai sono anni che le visite al blog di Beppe Grillo sono in calo a causa della fortissima concorrenza dei social network.

Invece, sempre stando ai dati di Similarweb, questo mio blog ha superato le 186.000 visite a giugno, in netta crescita rispetto ai mesi scorsi. Questi sono dati precisi e corretti, che Similarweb estrae direttamente da Google Analytics (ovvero lo strumento che utilizzo per conteggiare visite e visualizzazioni su questo sito).

A dire il vero non so quante siano state realmente le visite mensili a giugno al blog di Beppe Grillo, ma l’unico dato pubblico a tal riguardo è quello di Similarweb. Quindi nessuno può dimostrare con certezza che siano state di più, se non quelle pochissime persone che hanno accesso ai dati reali del suo sito.

La “morale” di questa storia secondo me è che sul web le criptovalute “tirano” sempre di più, mentre Beppe Grillo sempre di meno.

Ah, se volete seguire questo mio blog la cosa migliore è iscriversi al mio canale Telegram, dove pubblico soltanto tutti i link ai miei post ed ai miei video: t.me/MarcoCavicchioliUfficiale.

ma perchè?

Buone notizie dagli USA: oro e Bitcoin giù. Perchè?

tempesta

Bitcoin ha resistito bene al calo